“Perito-Levi”

Nasce un osservatorio sulla diversità

Nasce l’Osservatorio permanente sulla “diversità e la contaminazione culturale”, che verrà realizzato dall’istituto “Perito-Levi”, con la collaborazione dell’associazione culturale Mediterranea...

Nasce l’Osservatorio permanente sulla “diversità e la contaminazione culturale”, che verrà realizzato dall’istituto “Perito-Levi”, con la collaborazione dell’associazione culturale Mediterranea Civitas. Il primo incontro si terrà oggi, alle 16,30 presso la biblioteca della sezione liceo classico, e sarà condotto da Vinicio Ongini, coordinatore tecnico dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura del ministero dell’istruzione.

Previsti protocolli di intesa con i Comuni di Eboli e Contursi e con scuole di ogni ordine e grado di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi e Lioni. Gli istituti, posti in rete, parteciperanno alle attività pianificate lo scorso ottobre, e che termineranno con le “Giornate dell’Intercultura”, previste nella prima decade di maggio.

È stato siglato, inoltre, un protocollo d’intesa con il Dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione dell’università di Salerno, il cui referente scientifico è Leonardo Acone, docente di letteratura per l’infanzia. L’attività è il prosieguo del progetto “L’Islam spiegato dai ragazzi ai ragazzi”, realizzato lo scorso anno nel liceo, in cui gli studenti, guidati dalla docente, Maria Luisa Albano, hanno attivato laboratori basati sul paradigma della conoscenza della propria identità attraverso la diversità culturale.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA