scafati

Nasce un comitato popolare per vigilare sul Polverificio

SCAFATI. Un comitato popolare per vigilare sul luogo simbolo di Scafati. È l’iniziativa dei vertici del circolo culturale “Ferro 3.0”, che ieri si sono mobilitati dopo l’incendio che, nella serata di...

SCAFATI. Un comitato popolare per vigilare sul luogo simbolo di Scafati. È l’iniziativa dei vertici del circolo culturale “Ferro 3.0”, che ieri si sono mobilitati dopo l’incendio che, nella serata di martedì, ha lambito le mura di cinta di uno dei complessi storici più antichi dell’Agro.

«L’abbandono delle istituzioni nei confronti del Polverificio Borbonico e di chi ci lavora è un atto vile tipico ti chi non sa cogliere il valore storico culturale di tali luoghi ed è avulso al concetto di bellezza», ha detto Donatella Savino, presidente del circolo di via Chiesa Madre, in un post che ieri è diventato virale in poche ore. «Questa è la nostra città, la nostra ricchezza, il nostro passato presente e futuro e c’è una generazione che è pronta finalmente a rimettersi al lavoro per restituire alla città le sue bellezze».

L’altra notte un incendio non ha per poco interessato l’area del giardino interno, dove più volte sono state avvistate addirittura volpi e uccelli rari. Per questo, secondo la Savino, assistere a tutto questo è inaccettabile. «La misura è ormai colma. Mai più incendi, mai più furti, mai più degrado e abbandono».(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA