campagna 

Nasce la “banca del tempo” per l’ascolto dei giovani

CAMPAGNA. Nasce la “banca del tempo”: istituzioni, professionisti e associazioni in campo per i giovani. L’idea di istituire una “banca del tempo” arriva dal primo cittadino di Campagna, Roberto...

CAMPAGNA. Nasce la “banca del tempo”: istituzioni, professionisti e associazioni in campo per i giovani. L’idea di istituire una “banca del tempo” arriva dal primo cittadino di Campagna, Roberto Monaco, a seguito di un convegno sulla famiglia e i giovani che si è tenuto nei giorni scorsi a Campagna. «Si chiamerà “ora” - spiega il sindaco Monaco - la “banca del tempo” è uno spazio in cui verrà dedicato il tempo a chi più ne ha bisogno. Durante gli incontri, istituzioni, medici, professionisti vari e associazioni, potranno dedicare il proprio tempo per ascoltare i giovani».
In un momento storico in cui i giovani sono particolarmente sensibili a quanto accade nel mondo e nella società, il primo cittadino di Campagna ha dunque pensato a un modo nuovo per manifestare la presenza concreta dell’apparato di professionisti del territorio che volontariamente vorranno dedicarsi ad aiutare, seguire e consigliare i giovani. «I ragazzi stanno attraversando un tempo di grandi difficoltà e insidie che sono causate anche dall’avvento della tecnologia - aggiunge Monaco - la solitudine digitale è uno dei problemi della società moderna e si attanaglia in contesti dove non si creano le condizioni di dialogo con le persone».
Intanto, il primo cittadino di Campagna si è subito messo al lavoro per creare una rete di professionisti al servizio dei giovani. Si potrà aderire all’iniziativa “banca del tempo” lasciando i propri recapiti all’indirizzo sindaco@comune.campagna.sa.it.
Mariateresa Conte
©RIPRODUZIONE RISERVATA.