È il primo in italia

Nasce l’osservatorio sul gioco d’azzardo

NAPOLI. La finanziaria regionale, approvata l’altro ieri, ha istituito l’osservatorio regionale sulla ludopatia. La norma voluta da Luigi Cobellis, capogruppo Udc in Regione, è stata inserita in un...

NAPOLI. La finanziaria regionale, approvata l’altro ieri, ha istituito l’osservatorio regionale sulla ludopatia. La norma voluta da Luigi Cobellis, capogruppo Udc in Regione, è stata inserita in un maxi emendamento. «Il dispositivo – ha spiegato Cobellis – prevede la costituzione a livello regionale di un soggetto capace di coordinare e proporre politiche che puntino soprattutto alla prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo. La ludopatia è ormai una vera e propria piaga alimentata dalle difficoltà causate dalla crisi. Un fenomeno invasivo e penetrante che può essere arginato con una seria azione coordinata tra istituzioni, aziende sanitarie locali, soggetti del Terzo Settore, esercenti e Monopoli di Stato».

Il compito del neonato osservatorio sarà quello di puntare sulla prevenzione e sull’educazione, coinvolgendo anzitutto le scuole. «La Campania – ha sottolineato il consigliere dell’Udc – è la prima regione a dotarsi di uno strumento di questo tipo, utilizzando la sua competenza in materia sanitaria per affrontare una emergenza vera e diffusa, con gravi conseguenze sul piano sociale ed economico».