Napolitano in relax a Positano"Le riforme? Sono sereno"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano trascorrerà la Pasqua in costiera amalfitana.  Nel pomeriggio ha compiuto una passeggiata a piedi per via dei Molini cuore del centro balneare della Costiera Amalfitana. ''Rivolgo il mio saluto a questa bellissima Positano, dalla quale manco da molti anni. La fase delle riforme? Sono sereno, aspettiamo".

POSITANO. Applausi e strette di mano. E’ stato accolto, in questo modo, Giorgio Napolitano che, al terzo giorno di vacanza a Positano, si è concesso una passeggiata pomeridiana lungo le stradine della cittadina della Costiera amalfitana. Il presidente, senza cravatta, ha raggiunto il centro urbano, dopo aver pranzato al ristorante a picco sul mare dell’albergo che lo ospita, in compagnia dell’ex ministro Maccanico, che sta condividendo con lui la vacanza sul comprensorio amalfitano.

• Si è incamminato per via Cristoforo Colombo, la pedonale che conduce alla spiaggia, e ha risposto alle domande dei giornalisti, intervenendo pure a sedare un diverbio tra gli uomini della sicurezza e gli addetti all’informazione, che si sono lamentati per gli spintoni e strattoni ricevuti dalla scorta. «Sono molto sereno per il clima politico che si è aperto per le riforme - ha rimarcato - ma, comunque, bisogna aspettare». Nel corso della passeggiata ha colloquiato amabilmente anche con alcuni turisti, ricevendo pure un monito: «Attenti alla Costituzione». Un messaggio che è stato immediatamente recepito da Napolitano che ha rassicurato con un «non si preoccupi» il vacanziere.

• Giunto alla Buca di Bacco il presidente è stato raggiunto dal sindaco di Positano Michele De Lucia, con il quale ha avuto un colloquio durato un quarto d’ora, e da due amiche napoletane in gita in costiera. «Mancavo da 35 anni da Positano - ha commentato il presidente - Da quando trascorsi un capodanno piovoso. E la ritrovo ancora più bella e piena di turisti anche in questo periodo dell’anno. Ho ricevuto un’ottima accoglienza e il soggiorno è stato molto rilassante». Il primo cittadino, inoltre, nel corso del faccia a faccia, ha informato il presidente dei problemi relativi agli "sbarchi" incontrollati delle vie del mare, che tanti problemi hanno causato alla vivibilitá e alla tranquillitá del paese, nel corso della stagione balnerare. De Lucia, inoltre, ha precisato come la nuova amministrazione comunale intenda chiedere all’assessore regionale di regolamentare, in maniera diversa rispetto agli anni scorsi, i flussi dei traghetti che hanno il permesso di approdare alla banchina.

• Terminato l’incontro Napolitano si è diretto verso l’approdo, per imbarcarsi su un motoscafo che lo ha riportato nella struttura ricettiva in cui alloggia. In tarda mattinata, invece, era stata la signora Clio a fare un’escursione a Positano, in compagnia della signora Marina Maccanico. La consorte del presidente ha ammirato, soprattutto, i negozi d’abbigliamento e ha fatto, su richiesta del parroco don Giulio Caldiero, anche una visita alla cripta dell’Assunta.

Gaetano de Stefano

© riproduzione riservata