il braccio di ferro

Napoli convoca per giovedì i delegati dei vigili urbani

È arrivata la tanto attesa convocazione dal sindaco per i rappresentanti sindacali dei vigili urbani. L’incontro si terrà questo giovedì alle 16.30. Una convocazione che ha costretto i sindacalisti a...

È arrivata la tanto attesa convocazione dal sindaco per i rappresentanti sindacali dei vigili urbani. L’incontro si terrà questo giovedì alle 16.30. Una convocazione che ha costretto i sindacalisti a far slittare l’assemblea generale che era stata convocata per questa mattina. Si è deciso di ascoltare prima il sindaco e di vedere l’esito della riunione e poi di riunire tutti in assemblea, così da decidere sul da farsi con un numero maggiore di informazioni disponibili.

Per il momento permane lo stato di agitazione con il blocco degli straordinari. Un primo assaggio di quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane se dovesse continuare la protesta lo si è avuto già questo fine settimana. I disagi maggiori si sono registrati al termine della partita della Salernitana quando, al posto delle solite sei unità che si trovano nei dintorni dello stadio Arechi per far defluire le auto in partenza, ce ne sono state solo due posizionate nei pressi della tribuna. Questo ha rallentato la viabilità di deflusso dallo stadio, anche se la partita di sabato scorso è stata quella che ha fatto registrare meno spettatori dall’inizio del campionato.

Meglio è andata per la Strasalerno, complice anche il maltempo, il traffico è stato regolare e sono bastate le pattuglie che normalmente svolgono il turno ordinario. Adesso bisogna vedere cosa accadrà con le Luci d’artista; la speranza è che la vertenza possa chiudersi prima, così da evitare ulteriori disagi.

Intanto da ieri hanno preso ufficialmente servizio i primi sei dipendenti della polizia provinciale che saranno in comando nei prossimi mesi presso la polizia municipale. All’appello mancano ancora tre unità che firmeranno nei prossimi giorni, mentre per la decima è stato revocato il provvedimento di comando. Il dipendente, si spiega nella apposita determina, potrebbe svolgere solo attività sedentaria come si evince dal certificato medico e dato che “tutta l’attività mirata all’acquisizione di operatori di vigilanza è finalizzata a potenziare il servizio nell’imminenza della manifestazione Luci d’artista anche in considerazione delle condizionanti prescrizioni sanitarie che, allo stato, riguardano un elevato numero di istruttori di vigilanza del Comune di Salerno e ne limitano l’impiego nei servizi di viabilità” , si è deciso di revocare con effetto immediato il provvedimento di comando. Quindi, alla fine, le unità che arriveranno saranno nove e non più dieci.

A potenziare ulteriormente il settore ci saranno poi i trenta stagionali; proprio da questa mattina si terranno le prove di selezione, al termine delle quali verrà stilata la graduatoria dei cento ammessi dalla quale, poi, saranno presi i trenta che entreranno in servizio a partire da metà novembre. (g.d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA