Salerno

Musica e una “S” di led per il taglio del nastro della ruota

Sarà inaugurata sabato 5 novembre dal sindaco. Il primo dicembre prendono il via i concerti jazz all’Arco catalano

SALERNO. Musica e una grande “S” di led luminosi caratterizzeranno l’inaugurazione della ruota panoramica installata nel sottopiazza della Concordia. Il taglio del nastro è previsto per le 19 di sabato 5 novembre, quando il sindaco Vincenzo Napoli, gli assessori e le autorità, saranno invitati a salire a bordo delle 28 cabine per il primo giro, a 55 metri di altezza, tra cielo e Luci d’artista. «Con il direttore generale della Confcommercio Mariano Lazzarini abbiamo optato per un’inaugurazione sobria – spiega l’assessore comunale all’Annona Dario Loffredo – L’attrazione è la ruota e siamo convinti che piacerà moltissimo sia ai salernitani che ai turisti, perché offrirà la possibilità di godere di una vista mozzafiato su Salerno illuminata».

Che la ruota sia gradita, è certo, e la conferma arriva dai social, dove, negli ultimi giorni, si sono moltiplicati i selfie dedicati a quella che qualcuno ha già battezzato l’occhio di Salerno, ispirandosi allo storico e ben più imponente London Eye. La curiosità è fortissima, come testimonia la pioggia di immagini, sia su Facebook che su Instagram, che la immortalano da ogni prospettiva, in attesa di poter salire a bordo e, magari, di concedersi una cena ad alta quota, visto che l’organizzazione prevede anche serate a tema. Chi non soffre di vertigini e deciderà di salire a bordo, acquistando un biglietto avrà diritto a cinque giri, per la durata complessiva di circa dieci minuti.

I costi saranno gli stessi di Rimini: 9 euro per gli adulti, 6 per i bambini con meno di dieci anni, 22 per due adulti e un bambino con meno di dieci anni e 26 per due adulti e due bambini con meno di dieci anni. Chi, al brivido, preferisce invece la buona musica, dovrà aspettare dicembre. Da giovedì 1, infatti, prenderà il via la rassegna Luci in jazz, che prevede quattro appuntamenti espressamente pensati per «dare una risposta di qualità ai salernitani». Si parte con una street parade, che dalle 17.30 alle 21 attraverserà le vie del centro, dalla stazione al teatro Verdi, «con lo scopo di incentivare anche lo shopping», chiarisce l’assessore, per poi arrivare al 15 con il Motown groove quartet, che si esibirà, a partire dalle 21, negli spazi dell’arco catalano di via Mercanti. Il 22, nella stessa location, tocca al Francesca Simonis quintet, mentre il 29, la mini rassegna che ha la direzione artistica di Stefano Giuliano, chiude temporaneamente i battenti con i Sa.Na quartet (sempre alle 21 all’arco catalano). E nella zona orientale?

A Villa Carrara si terrà una tre giorni a base di fiori e cultura, mentre a Torrione il Consorzio è già all’opera per un cartellone di eventi.©RIPRODUZIONE RISERVATA