Musica e letture Porte aperte nei licei classici

Una serata in aula per rilanciare gli studi Al Tasso la firma di un protocollo con Medicina

Musica, incontri, danza fino a Mezzanotte, per sottolineare l’importanza degli studi classici. La “Notte nazionale del liceo classico” fa tappa a Salerno e in provincia. E’ una manifestazione che si tiene contemporaneamente in molti licei classici d’Italia, dalle 18 alle 24 di venerdì prossimo; tante le iniziative per diffondere quella cultura classica che si vorrebbe mandare in soffitta, tante idee per dimostrare che “classico” è bello e che studiare in un classico conviene.

Ogni liceo coglie l’occasione per presentare i suoi corsi di studi. Al liceo “Tasso” di Salerno (non partecipa il “De Sanctis” a causa di alcuni lavori in corso nel plesso), sarà posto l’accento sull’indirizzo Ippocrate, dedicato alla professione medica e sanitaria. Sarà firmato un protocollo d’intesa tra il presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera, il preside di Medicina Mario Capunzo, il dg del Ruggi Vincenzo Viggiani e il dirigente scolastico Carmela Santarcangelo. «Il protocollo - si legge in una nota - prevede una collaborazione tra Ordine, Facoltà di Medicina, Ruggi e Liceo, per la realizzazione di un monte ore di attività scolastiche dedicate a indirizzare gli alunni che hanno scelto la sezione Ippocrate del “Tasso”, verso gli studi universitari di medicina e le professioni mediche. Per le terze, quarte e quinte classi, in futuro saranno effettuati corsi per il superamento dei test d’accesso all’Università».

Sarà presentata inoltre la XIII edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum, un saggio di traduzione, alternato negli anni tra greco e latino, su testi tratti da opere attinenti a tematiche mediche, in riferimento al forte legame con la Scuola Medica medievale.

Ma ci sarà spazio anche per Pirandello (ore 19.45) con il regista Pasquale De Cristofaro, ci saranno le testimonianze alle 20,30 degli ex alunni, ci sarà alle 22,30 un “viaggio emozionale nella Divina Commedia” e alle 23,50 la lettura drammatizzata dell’Iliade. Non mancano le canzoni in inglese (ore 18,15) e l’esibizione del coro polifonico del liceo (ore 22).

Anche l’Istituto “Virgilio” di Mercato San Severino partecipa alla “Notte bianca”; tra i contributi di studenti e prof la tavola rotonda su “Il liceo classico al di là degli stereotipi”. Parteciperanno Giancarlo Abbamonte della “Federico II” di Napoli; Angelo Meriani dall’ateneo di Salerno; Francesco Puccio docente incaricato di Drammaturgia antica e Filologia classica all’università di Padova. Sarà proiettato un video del liceo classicco.

A Nocera Inferiore, si celebra, tra l’altro, il 150esimo anniversario della scuola, intitolata al filosofo Vico: si potrà ascoltare il brano musicale “Giù le mani dal liceo classico”, ci saranno reading, relazioni, l’esibizione di danza su “Elettra”, il momento di confronto “C’eravamo tanto amati”. Al termine (alle 24), come in tutta Italia, la lettura del “Notturno” di Alcmane.

Al “Perito” di Eboli in programma il convegno “Il classico verso il futuro”, con interventi di ex alunni.

Tra questi il giornalista Antonio Manzo e l’avvocato Paolo Vocca. ©RIPRODUZIONE RISERVATA