musica

Musica d’autore a Salerno Tre serate di blues all’Arena del mare

Stasera apre Randolph Matthews che presenta il suo album In programma anche incontri e musica itinerante per strada

SALERNO. Si apre stasera a Salerno, il “Campania blues festival” sul tema più che interessante delle “contaminazioni migranti”. Fino a martedì, a ingresso gratuito, l’Arena del mare ospita la XI edizione della rassegna diretta da Domenico Spena, organizzata dall’associazione Genius loci, in collaborazione con il Premio Charlot. Randolph Matthews, Lurrie Bell’s Chicago Blues Exposion e Ruthie Foster sono i tre ospiti principali ma oltre ai concerti sono in programma anche incontri, presentazioni di libri e musica itinerante per le vie salernitane.

Stasera alle 22,30 è la volta di Randolph Matthews, uno straordinario performer della beatbox, vocalist molto singolare che allo stile tipicamente soul unisce lo scat del jazz, una poetica delicata e influenze elettroniche ed etniche. A Salerno il vocalist presenta l’ultimo album, “Afro Blues Project” - viaggio alla riscoperta delle radici del blues, ispirato da Jimi Hendrix, Muddy Waters, Leadbelly e Ali Farka Tourè- accompagnato dal chitarrista Alessandro Diaferio e dal batterista Pablo Leoni.

Classe 1958 originario dell’Illinois, Lurrie Bell è figlio del leggendario armonicista Carey Bell. Si esibisce domani sera alle 22.

Considerato uno dei musicisti più influenti dell’Illinois si presenta sul palco dell’Arena del mare di Salerno con la sua Chicago Blues Explosion, ovvero Roosevelt Porifoy alle tastiere, Melvin Smith al basso e Willie Hayes alla batteria.

Ruthie Foster, cantante afroamericana cresciuta in una piccola cittadina a sud est di Waco (Texas), è una delle stelle di prima grandezza del blues contemporaneo. Si esibisce martedì alle 22. Ad accompagnarla in questo tour europeo ci sono Samantha Banks alla batteria, Tanya Richardson al basso e Hadden Binion alla chitarra.

In programma oggi anche la semifinale nazionale dell’Italian Blues Challenge, contest organizzato da Italian Blues Union - l’associazione nazionale di promozione del blues - che sceglierà l’artista che rappresenterà l’Italia al prossimo European Blues Challenge 2017 in Danimarca.

Tutti i giorni, inoltre, dalle 17 alle 20 la Street Blues Jam animerà le strade cittadine - da corso Vittorio Emanuele al centro storico di Salerno - con concerti itineranti, nel solco della tradizione delle festose marching brass band di New Orleans.

Oggi, inoltre, alle 17.45 alla libreria Feltrinelli di Salerno, il pubblico potrà incontrare Randolph Matthews.

©RIPRODUZIONE RISERVATA