Salerno

Muore nel negozio che sta ristrutturando

La tragedia sul lungomare Colombo: l'operaio romeno sarebbe rimasto folgorato. Lavorava per una ditta di Pontecagnano

Dramma, ieri pomeriggio, in un’attività commerciale in ristrutturazione in via lungomare Colombo, a Pastena, dove un operaio – Georgiu Cristian, cittadino rumeno di 36 anni – è morto mentre stava effettuando lavori di riqualificazione di un locale che doveva presto ospitare un pub rosticceria.
 
Poco dopo le 16, alcune persone che in quel momento si trovavano nei pressi del cantiere a fronte strada hanno sentito delle urla provenire dall’interno del negozio: «Aiuto! Chiamate un medico! Sta male, sta male!». A dare subito l’allarme, infatti, sono stati gli altri due operai che stavano lavorando nel locale. Immediato l’intervento di alcuni volontari dell’Humanitas chiamati da Roberto Schiavone, presidente dell’associazione di primo soccorso che ha sede legale all’interno del Polo Nautico, proprio di fronte al locale in cui si è verificato il decesso.
 
Sul posto è quindi giunta un’ambulanza di tipo A specializzata nella rianimazione e gli operatori si sono precipitati sul corpo esanime dell’operaio a terra, ormai già privo di vita. Per ben 45 minuti hanno effettuato tutte le manovre utili al salvataggio del giovane, anche con l’ausilio di un defibrillatore ma tutti i tentativi sono risultati vani. Nel frattempo sono arrivate sul posto due pattuglie dei carabinieri e una della polizia municipale per proteggere la zona del decesso dalla curiosità dei passanti delimitando il cantiere con nastri bianchi e rossi e per far defluire il traffico che si era inevitabilmente creato nel tratto di lungomare attiguo al luogo della tragedia. L’attività in ristrutturazione, una volta arrivato il magistrato di turno Maurizio Cardea, è stata subito posta sotto sequestro e sono state raccolte le prime testimonianze dei colleghi del 36enne morto. 
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA
 
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU "LA CITTA'" OGGI IN EDICOLA