la vertenza

“Multiservizi” Salta tavolo di confronto

Rinviato ancora una volta il tavolo provinciale sulla vertenza Eboli Multiservizi: sindacati e dipendenti attendono l’esito dell’incontro in Prefettura già convocato per il 3 marzo. Ancora una...

Rinviato ancora una volta il tavolo provinciale sulla vertenza Eboli Multiservizi: sindacati e dipendenti attendono l’esito dell’incontro in Prefettura già convocato per il 3 marzo. Ancora una settimana di attesa per dipendenti e direzione della Eboli Multiservizi che ieri mattina avrebbero dovuto discutere il Piano Industriale e la programmazione dell’organico: definire, quindi, dove e con chi andrà la società partecipata del Comune per i prossimi anni.

Una vertenza lunga un anno che è stata attraversata da periodi di cassa integrazione ed incontri con l’Amministrazione che però, non hanno condotto a nessun epilogo. Bloccata anche la soluzione ‘tampone’ della cassa integrazione, la mancata approvazione del bilancio 2013 della Multiservizi non avrebbe consentito di riavviare l’ammortizzatore sociale con un aggravio notevole sulle casse della Società.

A gennaio infatti, terminata la cassa integrazione l’amministratore Antonini si è ritrovato con i 32 stipendi da pagare e nessuna programmazione.

L’indignazione di gran parte dei dipendenti, le difficoltà economiche della società, hanno esasperato il clima tanto che nell’ultimo mese alcuni dipendenti sono stati colpiti da provvedimenti disciplinari da parte dell’Amministratore. Sul tavolo della Prefettura i sindacati chiederanno, oltre alla definizione di una programmazione reale delle attività della Società, anche chiarimenti sul demansionamento.

Stamattina una delegazione di dipendenti si recherà al Comune per chiedere un incontro con il commissario prefettizio, Vincenza Filippi, per sottoporle l’emergenza stipendi mentre è già convocato per domattina il Cda che dovrà approvare il bilancio della Multiservizi. Un passaggio fondamentale anche per valutare le dimissioni presentate da Antonini agli inizi del mese.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA