Multiservizi, rinnovate le quattro convenzioni

Gestione del cimitero, manutenzione di scuole e verde pubblico e segnaletica La spesa totale sarà di circa 760mila euro, se ne risparmieranno quattromila

Cimitero, manutenzione delle scuole e del verde pubblico, segnaletica stradale, sono le quattro convenzioni che l’amministrazione comunale ha rinnovato alla Nocera Multiservizi del presidente Fernando Argentino. Un accordo che prevede una spesa complessiva di 760.466,80 euro, circa quattromila euro in meno rispetto al totale delle precedenti convenzioni pari a 764.000 euro, nonostante sia stata aggiunta la competenza sul cimitero.

La proposta di convenzione deliberata dalla giunta prevede che alla Nocera Multiservizi vengano affidati i servizi al camposanto tramite lo spostamento di cinque unità presso la struttura di piazzale Niglio: due affossini e tre addetti alla manutenzione ordinaria. Queste attività costeranno 265.400 euro per un anno. La spesa sarà ammortizzata attraverso le tariffe per i servizi cimiteriali. La convenzione, infatti, introduce il nuovo tariffario a carico dell’utenza. Il montaggio delle fasce per monumento interrato costerà 120 euro, la camera d’aria 250 euro, tumulazione fornelli 50 euro, tumulazione frontale 80 euro, esumazione 150 euro, estumulazione fornello 100 euro, estumulazione frontale 150 euro, traslazione salme 150 euro, traslazione resti mortali 30 euro, diritti di entrata salma da fuori comuni 50 euro, diritti di accettazione salme fuori orario 50 euro, permessi epigrafe 20 euro, permessi per abbellimento tomba 20 euro, estumulazione straordinaria loculo fornello 200 euro, estumulazione straordinaria loculo frontale 250 euro. Si è calcolato che si prevede un’entrata media annua di 117.440 euro. A questi si sommeranno i 178.000 euro previsti come introiti attivi del cimitero provenienti dai canoni di locazione delle lampade votive perenni, nonché quelli ricavabili dalla gestione delle lampade votive occasionali stimabili in 25.000 euro. Questa convenzione, molto delicata anche dal punto di vista procedurale, ha previsto l’approvazione di un capitolato speciale.

L’impegno sul cimitero comporterà una rimodulazione delle attività di manutenzione stradale. In capo alla Multiservizi resterà solo la segnaletica cittadina, per un totale di 129.122,40 euro. In questo caso saranno due le unità impegnate. La manutenzione stradale, invece, sarà nuovamente a carico diretto del Comune che poi individuerà il modo migliore per garantirla.

Quattro, invece, le unità della società municipalizzata che si occuperanno di verde pubblico per un costo complessivo di 204.244,80 euro. Undici le aree verdi date in concessione alla Nocera Multiservizi: piazza De Santi e piazza Salierno, piazza Vescovado, via Sarajevo, via Atzori angolo via Origlia, piazzetta Cicalesi e Piedimonte, via De Curtis, via Apicella compresa l’area retrostante la chiesa dei Santi Simone e Giuda, via Atzori e rione Calenda, via Rea e via Siciliano di fronte la scuola media, tutte le aiuole e gli alberi di proprietà comunale, verde di pertinenza delle scuole e degli edifici di proprietà comunale.

Costerà, invece, 161.699,60 euro la manutenzione annuale delle scuole e degli edifici di proprietà comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA