partecipate

“Multiservizi” Confronto sul personale

Vertenza Multiservizi: stamane summit a Salerno per decidere sul futuro della società e dei suoi 32 dipendenti. Il confronto inizierà alle 10 presso l’Ufficio Provinciale per il Lavoro:...

Vertenza Multiservizi: stamane summit a Salerno per decidere sul futuro della società e dei suoi 32 dipendenti. Il confronto inizierà alle 10 presso l’Ufficio Provinciale per il Lavoro: parteciperanno delegati di Cgil, Cisl e Cisal insieme all’Amministratore unico della Multiservizi, Sergio Antonini, ed il commissario prefettizio, Vincenza Filippi. Punti all’ordine del giorno saranno il piano industriale e la programmazione dell’organico della partecipata alla prese con una vertenza lunga un anno, attraversata da periodi di cassa integrazione ed incontri con l’Amministrazione che non hanno risolto i problemi.

Il silenzio del commissario prefettizio non ha riscontrato neppure il consenso delle segreterie provinciali dei sindacati che a gennaio, terminata la cassa integrazione, la società si è ritrovata con 32 stipendi da pagare e nessuna programmazione. In quella occasione la “triplice” ha disertato l’incontro programmato da Antonini sostenendo che un passaggio preliminare col commissario Filippi fosse una condizione necessaria per poi sedersi al tavolo e discutere sul futuro delle maestranze. L’esasperazione di gran parte dei dipendenti, le difficoltà economiche della Società ed il sequestro dei parcometri, hanno avvelenato il clima tanto che solo nell’ultimo mese alcuni dipendenti sono stati colpiti da provvedimenti disciplinari, mentre altri sono stati messi in ferie forzate: «se la proprietà non ci dice cosa vuole fare della sua società su cosa ragioniamo? – chiede Mariarosaria Nappa della Cgil – Come elaborare un piano di rimodulazione della pianta organica se non sappiamo gli obiettivi e le necessità dell’azienda? Sarebbe solo inutile e non porterebbe a nessuna soluzione valida nel tempo». Il summit di stamattina potrebbe risolvere la questione sulla programmazione e sul futuro dei dipendenti della società.

Angelica Tafuri