Multe per la musica ad alto volume

Blitz della polizia nei locali della movida, tre gestori sono stati sanzionati

Tolleranza zero per la movida fracassona. Parte la controffensiva delle forze dell’ordine contro quei locali che non rispettano l’ordinanza comunale che disciplina le emissioni sonore. Stavolta a finire nella rete dei controlli, che sono stati effettuati nello scorso fine settimana dagli agenti della Divisione polizia amministrativa e sociale della Questura, sono stati tre bar del centro storico.

Locali nei quali i poliziotti, in seguito alle verifiche, hanno accertato come fossero in corso esecuzioni musicali con emissioni sonore oltre l’orario consentito. In pratica, nonostante il regolamento comunale preveda lo stop della musica, ad alto volume, entro una determinata ora, nei bar finiti sotto la lente d’ingrandimento degli investigatori non venivano per nulla rispettate le disposizioni dell'Amministrazione comunale, e si continuava a “pompare” musica a tutto volume.

Per questo motivo ai titolari dei bar è stata contestata la violazione dell’ordinanza sindacale e sono state comminate le sanzioni previste. Ma per i contravventori potrebbero essere in arrivo pure ulteriori provvedimenti sanzionatori. I gestori sorpresi con le classiche mani nel sacco, infatti, sono stati invitati in Questura affinché esibiscano i titoli autorizzativi previsti per lo svolgimento dell’attività. Titoli che non sono stati in grado di mostrare all’atto delle verifiche.

E, proprio per questo motivo, fanno sapere dalla Questura, saranno redatti anche verbali d’illecito amministrativo che s’andranno ad aggiungere ai rilievi già mossi dagli agenti. I controlli, tuttavia, sicuramente non si fermeranno e andranno avanti anche nei prossimi giorni, proprio per tenere sotto controllo i locali disseminati sul territorio salernitano. L’attività di vigilanza della movida, d’altronde, è un’attività che è stata voluta e pianificata direttamente dal questore Pasquale Errico, ed è stata intensificata a partire dallo scorso mese di luglio.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Scendendo nei particolari dell’ultimo blitz, nel week end appena trascorso, con questa attività di controllo i poliziotti hanno passato al setaccio 11 locali, tra bar e discoteche. L’attenzione si è concentrata soprattutto sui locali del centro storico e su quelli che si trovano lungo la litoranea. (g.d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA