Multati dai vigili urbani due parcheggiatori abusivi

I vigili urbani, diretti dal comandante Gerardo Iuliano, hanno multato ieri sera due parcheggiatori per violazioni al codice della strada. Il servizio straordinario di controllo del territorio è...

I vigili urbani, diretti dal comandante Gerardo Iuliano, hanno multato ieri sera due parcheggiatori per violazioni al codice della strada. Il servizio straordinario di controllo del territorio è stato effettuato dagli agenti della polizia municipale su impulso del vicesindaco, Ugo Tozzi, che ha le deleghe alla sicurezza. Le operazioni, che proseguiranno nei prossimi giorni, non sono affatto semplici: per bloccare gli abusivi, infatti, è necessario coglierli in flagranza di reato, vale a dire nell’istante in cui, anche violentemente, richiedono denaro agli automobilisti.

Il fenomeno dell’accattonaggio, a Battipaglia, è dilagante: in molte aree di sosta, i parcheggiatori abusivi organizzano delle vere e proprie turnazioni, racimolando, come documentato da un’inchiesta pubblicata lo scorso dicembre da “la Città”, circa venti euro al giorno in due ore, arrivando a guadagnare tra i 30 e i 40 euro nei fine settimana.

Ad agevolare gli abusivi nelle azioni illecite sono anche i parcometri guasti in molte aree della città. A piazza Rago, ad esempio, i parcheggiatori hanno vandalizzato una delle colonnine per poter agire indisturbati.(c. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA