roscigno

Mucche nel parco archeologico: bloccati due pastori

ROSCIGNO. Individuati gli autori dello scempio compiuto l’altro giorno nel parco archeologico di Monte Pruno. Due i pastori che sono stati identificati dai carabinieri di Bellosguardo. «Questa...

ROSCIGNO. Individuati gli autori dello scempio compiuto l’altro giorno nel parco archeologico di Monte Pruno. Due i pastori che sono stati identificati dai carabinieri di Bellosguardo. «Questa mattina (ieri, ndr) – racconta il sindaco di Roscigno Pino Palmieri - sveglia all’alba per cercare di individuare gli autori del reato di pascolo abusivo e danneggiamenti nel sito archeologico di Monte Pruno. Grazie alla collaborazione della stazione carabinieri di Bellosguardo sono stati individuati i presunti autori dei reati e trovate, ancora una volta, le mucche al pascolo tra gli scavi archeologici».

Il sindaco emetterà un’ordinanza «per contrastare tale fenomeno, per poter conservare e valorizzare siti d’importanza storica come Monte Pruno e Roscigno Vecchia. Abbiamo il dovere di proteggere il nostro patrimonio Unesco». Il primo cittadino è deciso a combattere l’arroganza e la strafottenza di chi ha reso una cloaca un sito di notevole rilevanza, dove sono stati ritrovati reperti, in particolare tombe, risalenti al periodo tra il quarto ed il terzo secolo avanti Cristo. A breve quindi assicura: «provvederò a fare un esposto in Procura a carico dei due soggetti identificati dai carabinieri. Mercoledì faremo giunta per dare incarico ad un legale per portare avanti ogni iniziativa in sede penale e civile contro chi ha distrutto il lavoro e l’impegno di mesi».(a.p.)