l’allarme

Mucche libere a San Giuseppe al Pennino

«Ancora una volta di mattina sono stato bloccato a bordo del mio Ape dalle mucche che vagano libere in strada nella frazione di San Giuseppe al Pennino. Una situazione vergognosa. Invito gli organi...

«Ancora una volta di mattina sono stato bloccato a bordo del mio Ape dalle mucche che vagano libere in strada nella frazione di San Giuseppe al Pennino. Una situazione vergognosa. Invito gli organi di competenza a prendere provvedimenti al più presto perché si rischiano guai grossi». La denuncia è di Antonio Apicella, un ragazzo con problemi di deambulazione che si muove a bordo del suo Ape 50. Non è la prima volta che si è imbattuto nelle mucche che percorrono la ripida strada della frazione e spesso irrompono anche nelle proprietà private distruggendo ogni tipo di raccolto.

Tempo fa un toro bianco tenne in “ostaggio” un’intera famiglia residente in una villetta sempre a San Giuseppe al Pennino. Vano ogni tentativo dei proprietari di scacciare via il toro dal terreno adiacente all’abitazione.

La paura è tanta quando si incontrano questi animali in giro per la frazione, specie come è successo spesso al giovane Apicella, il quale è costretto ad arrestare il suo furgone con la speranza che gli animali non si avvicinino troppo al suo veicolo. Eppure contro il fenomeno degli animali libero è stata emanata un’ordinanza che prevede, oltre alla sanzione amministrativa di 500 euro per capo di bestiame, anche altre ammende per diverse violazioni fino a un totale di 750 euro. Pugno duro, dunque, contro il fenomeno delle mucche selvagge, anche alla luce delle direttive del questore di Salerno che ha ordinato controlli interforze nei comuni che sono interessati dal fenomeno.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA