Motta nominato grand’ufficiale 

L’imprenditore è l’unico salernitano tra i 14 insigniti dell’alta onorificenza

C’è un battipagliese tra i 14 grand’ufficiali al merito della Repubblica, nominati il 27 dicembre scorso da Sergio Mattarella. L’alta onorificenza è stata conferita a Gerardo Motta. Nel giorno del 70esimo anniversario della promulgazione della Costituzione, su proposta del premier Paolo Gentiloni, l’imprenditore battipagliese, unico salernitano, ha ottenuto dal presidente della Repubblica l’importante titolo.
Il leader dell’opposizione cittadina è in ottima compagnia: con lui sono stati nominati anche il generale Vincenzo Coppola, vicecomandante dei Carabinieri, il maggior generale Mario Alberto Germani, capo della sanità militare, il generale Umberto Sirico, sottocapo di stato maggiore della Finanza, prefetti e altri funzionari statali.
Non è la prima onorificenza per l’ex candidato sindaco, amministratore della “Motta spa”, azienda leader nei trasporti: fu nominato cavaliere del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio nel 1995. E in diciassette anni ha scalato posizioni nell’Ordine al merito della Repubblica italiana: nel 2000 gli fu riconosciuto il titolo di cavaliere, nel 2009 quello d’ufficiale e nel 2013 l’investitura a commendatore. Una grande soddisfazione per Motta, appassionato di storia contemporanea: un hobby che lo ha portato a collezionare e restaurare mezzi della seconda guerra mondiale. Ha provato più volte a prendersi pure la fascia tricolore: nel 2009 si candidò a sindaco col Pdl, ottenendo 14.500 voti, e nel 2016, traghettò una coalizione civica e guadagnò 11.400 preferenze.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA