Mostra di reperti di Elea-Velia Ad Ascea il progetto va avanti

ASCEA. Presto una mostra di reperti archeologici di Elea-Velia, ad Ascea. L’idea è dell’amministrazione comunale di Ascea che, con apposito atto di giunta, ha operato una manifestazione di interesse...

ASCEA. Presto una mostra di reperti archeologici di Elea-Velia, ad Ascea. L’idea è dell’amministrazione comunale di Ascea che, con apposito atto di giunta, ha operato una manifestazione di interesse per compiere tale operazione. L’amministrazione D’Angiolillo vuole mettere in campo una serie di azioni strategiche volte a realizzare un progetto che sia capace di mettere in connessione il “Grande Attrattore” Velia con altri importanti centri culturali presenti nel Cilento, per creare una rete integrata fra comuni limitrofi che hanno un passato comune.
Punto di partenza del progetto è «la realizzazione di una mostra, da allestire negli spazi di Palazzo De Dominicis-Ricci ad Ascea, dedicata al racconto di questo territorio, attraverso il suo patrimonio storico-culturale». Il tema dell’esposizione ruoterà intorno alla città di Velia, della cui storia sarà approfondito un aspetto in particolare: le relazioni fra paesaggio, filosofia e medicina. Partendo dai reperti rinvenuti a Velia, custoditi nei depositi del Parco archeologico, si darà spazio alla narrazione della città nei diversi aspetti della vita e dei processi culturali che lì presero il via.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA