Mostra della Minerva Piante in vetrina nella Villa comunale

Dal 12 al 14 aprile la rassegna dedicata a fiori e piante Oltre ai tradizionali stand previsti anche laboratori

Tre giorni dedicati a fiori, piante, ma anche al bricolage, alla cucina ed alla riscoperta degli angoli più suggestivi della città: da venerdì 12 aprile torna la Mostra della Minerva che, giunta alla tredicesima edizione, sarà ospitata come di consueto presso gli spazi della Villa comunale. A precedere l’esposizione, mercoledì 10, un convegno che si terrà a Palazzo di Città su “Rose e ancora rose... magia d’amore”, con Luigi Torraca, Paolo Signorino e Lucio Ronca, autore del logo scelto per questa edizione: un lavoro in ceramica che raffigura la Porta Rosa di Velia circondata da un antico roseto.

Il taglio del nastro si terrà venerdì 12 alle 16.30 alla presenza degli organizzatori dell’associazione Hortus Magnus e del sindaco Vincenzo De Luca. A seguire, l’esibizione degli alunni della scuola “Tasso” ed un laboratorio di intaglio artistico di ortaggi a cura dello chef Clemente Gaeta e degli allievi dell’istituto alberghiero “Virtuoso”. Da ammirare, tra gli stand che esporranno piante rare e fiori coloratissimi, la mostra di disegni naturalistici di Rosaria Manco dell’orto botanico della Federico II di Napoli.

Sabato 13, si parte con le lezioni di floricoltura di Nello Trapani dell’azienda agricola “La Ginestra”. Alle 11, spazio alla cucina, con ricette a base di erbe e fiori di Gabriella Gentile Colace e al laboratorio sull’uso artistico della cartapesta di Angela Gentile. Le tecniche di arte topiaria saranno invece protagoniste di un laboratorio con Antonio Avagliano, mentre alle 16 visita guidata lungo il Fusandola, fino a raggiungere i Giardini della Minerva, in compagnia dell’associazione Erchemperto. Sempre nel pomeriggio è previsto un corso introduttivo alla foto botanica.

La mattinata di domenica sarà aperta da una visita all’arboreto del campus di Fisciano, dove verrà presentato un progetto relativo alle vigne storiche della Campania. Per l’intera giornata di terranno laboratori di arte topiaria, cartapesta, ikebana e la premiazione degli espositori con lo stand più bello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA