l'incidente

Morti sull’A30, oggi il giorno del dolore

A Mercato San Severino i funerali di Pasquale Lamberti e Pasqualina D’Agostino. Avevano imboccato contromano l’autostrada. Stazionarie le condizioni del ferito

MERCATO SAN SEVERINO. Si terranno oggi pomeriggio, alle 15.30, presso la chiesa di S. Michele Arcangelo a S. Angelo, i funerali della coppia di anziani, Pasquale Lamberti di 79 anni e Pasqualina D’Agostino di 77 anni, che hanno perso la vita in un incidente sull’A30 dopo che la donna, alla guida del veicolo, ha imboccato l’autostrada nel senso contrario di marcia. L’autopsia, disposta dal magistrato di turno, ha escluso l’ipotesi che l’incidente sia potuto avvenire per un improvviso malore.

leggi anche: Contromano sull'A30, muore coppia di anziani Nell'incidente coinvolte tre vetture nel tratto tra il raccordo con Avellino e la barriera di Salerno. Traffico in tilt

In effetti, si è trattata di una distrazione alla guida, che purtroppo ha determinato un prezzo troppo alto da pagare. I corpi delle vittime, che ora si trovano presso l’ospedale “Ruggi” di Salerno, verranno trasferiti in tarda mattinata presso la chiesa di S. Angelo in attesa del rito funebre.

Restano gravi, ma stabili, le condizioni del conducente della Fiat Panda, che mentre percorreva il tratto di autostrada in direzione Nord, trovandosi di faccia la Y 10 di proprietà della signora D’Agostino, ha frenato, scontrandosi frontalmente con la vettura dove viaggiavano i due coniugi.

Per lui, che è stato trasportato d’urgenza da un’ambulanza de “La Solidarietà” di Fisciano al centro sanitario di Salerno, i medici hanno dovuto eseguire un delicato intervento di asportazione della milza, subendo tra l’altro fratture multiple scomposte al femore, al bacino e al braccio sinistro.

Sotto shock, invece, altre due persone, che al momento dello scontro frontale tra la Panda e la Y 10, erano a bordo di una Fiat Punto che stava viaggiando proprio dietro alla Panda.

In effetti, i due occupanti, operai di una ditta di Battipaglia che insieme ad altri colleghi che si trovavano in un furgone si stavano recando a Bologna per eseguire un lavoro, hanno visto l’auto dei due coniugi letteralmente “volare” sopra di loro, proprio perché, la Panda, bloccandosi sull’asfalto, ha rappresentato una sorta di trampolino.

Una scena incredibile, che fortunatamente non ha causato altre vittime. Infatti, gli occupanti della Punto sono usciti da soli dalla propria auto, assistendo poi scioccati a quanto era accaduto. Intanto, a S. Angelo, paese di residenza dei due anziani, c’è tanto sgomento e rammarico per la tragica fine occorsa alla coppia di anziani. Il parroco di S. Angelo, don Antonio Sorrentino, che celebrerà i funerali delle due vittime, li ricorda come delle persone umili, semplici e devote. Al rito funebre parteciperanno anche i figli della coppia di anziani, Arturo, che svolge la professione di poliziotto a Cosenza e il fratello Enrico, commercialista che opera nel Casertano.

Prevista la partecipazione di numerosi amici, familiari e parenti dei due anziani, che erano molto conosciuti, apprezzati e stimati a S. Angelo. Una tragedia terribile.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA