capaccio

Morosità fitti Bando per aiuti del Comune

CAPACCIO. Pubblicato il bando per la richiesta di contributi per inquilini destinatari di un provvedimento di rilascio esecutivo per morosità incolpevole, che sottoscrivano con il proprietario dell’a...

CAPACCIO. Pubblicato il bando per la richiesta di contributi per inquilini destinatari di un provvedimento di rilascio esecutivo per morosità incolpevole, che sottoscrivano con il proprietario dell’alloggio un nuovo contratto a canone concordato. Inquilini la cui ridotta capacità economica non consenta il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto (in tal caso il Comune prevede le modalità per assicurare che il contributo sia versato contestualmente alla consegna dell’immobile) e inquilini che, per il ristoro anche parziale del proprietario dell’alloggio, dimostrino la disponibilità di quest’ultimo ad un differimento dell’esecuzione del provvedimento.

Per accedere ai fondi, i richiedenti dovranno essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida e avere reddito Ise non superiore a 35mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26mila euro. Dovranno, inoltre, essere titolari per gli anni di riferimento di un contratto di locazione per uso abitativo registrato, relativo ad un immobile non di edilizia pubblica, essere residente da almeno un anno nel comune di Capaccio e nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio, avere cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Ue o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, non essere titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare. Il richiedente dev’essere un lavoratore dipendente, autonomo e precario colpito dagli effetti della crisi economica, con conseguente riduzione della capacità reddituale. Le domande di partecipazione dovranno essere fatte pervenire entro il 3 dicembre.

Angela Sabetta