Morosità canoni locazione Ecco il protocollo d’intesa

È stato sottoscritto tra I.A.C.P. Salerno e Sindacati Assegnatari per il contrasto al fenomeno della “morosità” e il rilancio delle attività manutentive e di nuove costruzioni

Una importante iniziativa in materia di Edilizia Residenziale Pubblica è stata presentata oggi presso la sede dell’IACP in via Alì, 1 di Salerno. E’ stato sottoscritto il “Protocollo d’intesa” tra l’ Istituto e le Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari – ASSOCASA, SICET, SUNIA, UNIAT UIL ed UNIONE INQUILINI - in materia di morosità da canoni di locazione e rilancio delle attività manutentive degli alloggi. Il documento rappresenta il momento finale di vari incontri tenuti con le Organizzazioni Sindacali finalizzati alla risoluzione della gravissima criticità della morosità, conseguenza di un rapporto tra l’Istituto e gli assegnatari-conduttori che, per il passato, non è stato certo ottimale. Al di là del ricorso Giurisdizionale, spesso risultato improduttivo, per la prima volta nella storia dell’Ente è stato raggiunto un accordo, che rappresenta una concreta iniziativa finalizzata, con il prezioso contributo delle Organizzazioni Sindacali, al necessario coinvolgimento di tutti gli assegnatari morosi affinchè riconsiderino la loro decisione di non pagare e regolarizzino la loro posizione in via stragiudiziale, con la massima considerazione della loro condizione economica.

Sono previste, infatti, molte forme di agevolazione di pagamento, quali rateizzazioni anche a medio-lungo termine ed in caso di accertata “morosità incolpevole” la possibilità di valutare le posizioni singole da parte di una Commissione Paritetica che valuterà soluzioni alternative. Solo per gli assegnatari che non intenderanno, nonostante i vari tentativi, raggiungere un accordo con l’Ente, sarà iniziata la procedura finalizzata alla decadenza, di competenza dei Sindaci dei comuni ove insistono gli alloggi.