Morosi al mercato rionale Comune approva dilazioni

Pontecagnano, flessibilità nei pagamenti per chi non ha pagato Tosap e rifiuti E dal prossimo 3 marzo bancarelle aperte anche in via Montegrappa, a Faiano

PONTECAGNANO. Pagamento dilazionato della Tosap (tassa sulla pubblicità e occupazione suolo pubblico) e del tributo sui rifiuti per i posteggiatori morosi del mercato settimanale di Pontecagnano Faiano. Il provvedimento, approvato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Sica con una delibera del 20 febbraio scorso, mira a recuperare le somme non versate nel periodo che va dal 2011 al 2014. Obiettivo dell'ente, attraverso lo strumento della dilazione, è il recupero certo dei crediti, allo scopo di incamerare entrare per il municipio picentino.

Sono circa venti, come riferito dall'assessore comunale al commercio Francesco Pastore, i posteggiatori morosi relativamente al periodo 2011-14. Quattro le fasce di pagamento con scadenze diverse e diversa rateizzazione: da un minimo compreso tra 0 e 300 euro ad un massimo di oltre 1500 euro di debito dei posteggiatori nei confronti dell'amministrazione comunale.

Nel dettaglio: la prima fascia, con cifra compresa tra 0 e 300 euro, aveva scadenza 24 febbraio per pagamento in unica soluzione; la seconda fascia, dai 301 a 550 euro, suddivisa in due rate, la prima versata entro il 24 febbraio e la seconda da versare entro il 31 marzo 2015; terza fascia, da 551 a 900 euro, in tre rate, la prima entro il 24 febbraio, la seconda entro il 31 marzo, la terza entro il 30 aprile 2015; quarta fascia, da 901 a 1500 euro, con pagamento in quattro rate: la prima entro il 24 febbraio, la seconda entro il 31 marzo, la terza entro il 30 aprile, la quarta entro il 31 maggio 2015; la quinta fascia, per i morosi con oltre 1500 di debito, prevede una rateizzazione in cinque rate, con le prime quattro rate con identiche scadenze alle altre fasce e la quinta rata da pagare entro il 30 giugno 2015.

Intanto oggi, al Comune, sarà presentata l'iniziativa "Il mercato in piazza", l'appuntamento settimanale con il mercato a Faiano, borgo collinare della città picentina. Il primo appuntamento con il mercato settimanale di Faiano (che si affianca al già attivo mercato settimanale del giovedì di piazzale Centola) avrà luogo martedì 3 marzo dalle 10.30 presso il parcheggio di via Montegrappa, a Faiano, con 27 tra venditori del settore alimentare e del settore non alimentare.

Grande soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal sindaco Sica e dall'assessore comunale al commercio Pastore. L'iniziativa del mercato settimanale faianese è stata organizzata dall'amministrazione comunale picentina di concerto con la sezione salernitana dell'associazione nazionale venditori ambulanti (Anva) coordinata da Ciro Pietrofesa.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA