Monte Pruno, una mano ai giovani 

Ieri in sede il Recruiting Day: l’incontro tra i ragazzi e le aziende del territorio

SANT’ARSENIO. La Banca Monte Pruno ha aperto la sua sede di sabato mattina per accogliere il Recruiting Day, l’incontro fra i giovani provenienti da molte regioni e in cerca di lavoro e le aziende pronte ad ascoltarli. L’iniziativa promossa dall’Associazione, in collaborazione con la Banca Monte Pruno e il Circolo Banca Monte Pruno, ha visto tra i coordinatori, fra gli altri, Antonio Mastrandrea, responsabile della comunicazione della banca.
«Quaranta aziende che selezionano personale e quasi mille curricula arrivati, i numeri della prima edizione del Recruiting Day sono più che soddisfacenti - ha dichiarato Giuseppe Nese, presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani - un bilancio più che positivo, i ragazzi intervenuti sono stati tantissimi e le aziende tante. Volevamo fortemente questo momento di incontro tra domanda e offerta di lavoro, ci siamo riusciti e devo dire un grazie forte alla Banca Monte Pruno e al direttore Albanese che ha creduto in questa iniziativa».
I ragazzi in cerca di occupazione hanno varcato la soglia della banca con la cartella in mano e la speranza nel cuore, accompagnati da mamme, papà, bimbi. «È andato bene il colloquio, si vedrà», ha affermato Floriana Pacillo, di Fisciano. «Sono qui per cercare lavoro, questa opportunità è una bellissima iniziativa», ha detto Roberto Serritella, di Ricigliano, diplomato all’alberghiero. «Ho lavorato come cameriera, speriamo vada bene», ha dichiarato Michela Chiappardi, diplomata pure lei all’alberghiero, come Giulia Apostolico, che in futuro vorrebbe aprire una pasticceria e ha preso il colloquio «più che altro come una prova».
Soddisfatti anche i rappresentanti delle aziende. «L’iniziativa della Banca Monte Pruno è di alto valore sociale – ha dichiarato Angelo Greco, agente generale della UnipolSai Assicurazioni – mentre le altre banche del nostro territorio il sabato mattina sono chiuse, questo istituto oggi ha aperto ai giovani del territorio che hanno necessità di interfacciarsi con le aziende, anche un solo incontro positivo sarà un grande successo». «I colloqui sono andati benino – ha aggiunto Gianpiero Biscotti della Conad – cerchiamo figure specializzate nei reparti freschi». «Noi abbiamo indicato alcuni profili per la prossima stagione – ha dichiarato Silvio Labanca dell’Oasi Fiume Alento - al fine di individuare risorse in alcune delle attività dell’Oasi, addetto al bar, aiuto cuoco, assistente al reparto marketing, ufficio amministrazione e operatore didattico». «Cerco un accettatore e un collaboratore amministrativo», ha dichiarato Renato Auleta, amministratore unico di Consilinauto Srl. «Con la formula del tirocinio formativo per l’inserimento lavorativo – ha concluso Maria Antonietta Aquino, delegato di ConfArtigianato Vallo di Diano - possiamo studiare un piano formativo per aziende e ragazzi».
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.