nocera superiore

Montalbano pensa al nuovo esecutivo formato da tecnici

NOCERA SUPERIORE. Il caos politico-amministrativo degli ultimi mesi comincia a lasciare il posto ad un disegno più nitido, completatosi lo scorso lunedì con il passaggio di Gaetano Montalbano,...

NOCERA SUPERIORE. Il caos politico-amministrativo degli ultimi mesi comincia a lasciare il posto ad un disegno più nitido, completatosi lo scorso lunedì con il passaggio di Gaetano Montalbano, sindaco di Nocera Superiore, al neo-partito Fratelli d’Italia.

«La mia adesione ad un progetto politico nuovo, di respiro nazionale, prescinde da fatti locali», spiega Montalbano. «Bisogna ricominciare a pieno ritmo senza ulteriori perdite di tempo».

Ieri mattina, si è tenuta una riunione programmatica con il segretario generale e tutti i dirigenti per fare il punto della situazione amministrativa. «Un momento di confronto per pianificare i servizi per ogni settore, al fine di migliorare la qualità della vita a Nocera Superiore». Al termine dell’incontro il primo Cittadino ha annunciato la nomina dell’esecutivo, che a quanto sembra sarà composto da professionisti che non hanno riferimento politico, ma “competenze e capacità indiscusse per portare avanti un progetto comune”.

«Un esecutivo tecnico, di alto profilo». Queste le parole del primo cittadino, la cui decisione mette in risalto anche un altro cambiamento, di non poco conto: la distensione, almeno così dovrebbe essere letta l’attuale situazione, dei rapporti tra il sindaco di Nocera Superiore e l’ex presidente della Provincia, Edmondo Cirielli.

Due i blocchi che in quest’ultimo scorcio di legislatura si profilano, a Palazzo di Città.

Fratelli d’Italia, scomposto in Fratelli d’Italia-Pdl e Fratelli d’Italia-Principe Arechi, e l’Udc. Al primo gruppo appartengono: Raffaele Fabbricatore, Giuseppe Fabbricatore, Gennaro Pagano, Franco Pagano, Pasquale Colombo, Antonio Sessa, Giampietro D’Acunzi, Raffaele Genco, Giuseppe Senatore e Gaetano Montalbano.

Tuttavia come confermato dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabbricatore, sarà necessario sedersi al tavolo e decidere in che modo intraprendere un cammino condiviso, dato che gli attuali componenti del partito che fa capo a Cirielli erano all’opposizione.

L’Udc rappresenta l’altro blocco, costituito da Matteo Bove, Enrico Bisogno, Vincenzo Laudato, Franco Palmieri e Mario Iannone: quest’ultimo componente del comitato provinciale Udc.

Le altre forze politiche sono manifestate dalla presenza di Vincenzo Trezza, capogruppo di “Legalità e Trasparenza”. Angelo Ruggiero Ruggiero e Marcellino Cicalese, legati al gruppo federativo Pdl, mentre Vincenzo Rispoli e Guglielmo Vitale sembrerebbero indipendenti.

Definite le formazioni, adesso sarà necessario stabilire chi sta alla maggioranza e chi all’opposizione e se questi due termini, allo stato dell’arte, varranno ancora a Nocera Superiore.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA