Programma città sostenibile 

Mobilitati associazioni e comitati 

Martedì l’incontro per confrontare progetti ed elaborare idee

Associazioni, comitati e cittadini saranno chiamati martedì prossimo a dire la loro, alla presenza dei commissari, per la stesura del Pics, il Programma integrato città sostenibile. E in vista dell’incontro partecipato, in città naturalmente c’è fermento: ogni organizzazione ha previsto una pre riunione per mettere a punto le idee da presentare ai commissari.
«Lunedì ci sarà un direttivo, parleremo di elezioni amministrative ma ci focalizzeremo anche sul Pics», ha affermato Michele Grimaldi, segretario cittadino del Partito democratico. «Ho convocato una riunione con i soci, ci confronteremo sui temi che ci sono più a cuore ed elaboreremo la nostra proposta», ha aggiunto la presidente di Facta Scafati aps, Anna Cioffi. La Rete a difesa del fiume Sarno si concentra invece sulla tutela generale dell’ambiente: «Stiamo mettendo a punto una proposta concreta», ha riferito Domenico Pedone, membro del Comitato Scafati a difesa del Sarno.
«Credo che sulla questione, vista l’importanza che il Pics potrà avere per stimolare la rinascita della città, l’amministrazione avrebbe dovuto forse preoccuparsi di informare un po’ meglio la cittadinanza, per esempio attraverso un’adeguata conferenza stampa - ha invece sottolineato Sergio Catalano, uno dei protagonisti delle “Domeniche in villa” - avrebbe potuto coinvolgere in anticipo cittadini, associazioni e comitati attraverso incontri, tavoli tematici o laboratori di progettazione partecipata. Comunque ci prepareremo all’evento: varie associazioni e cittadini del centro storico hanno deciso di incontrarsi lunedì a piazzetta Sansone, per confrontarsi ed aggiornarsi sull’argomento».
Catalano ha ritenuto troppo stretti «i tempi per preparare il documento, ma la voglia di dare il proprio contributo è tanta e credo che nessuno mancherà all’appello,» ha concluso.
Probabilmente saranno presenti anche i ragazzi dell’Unione degli studenti, impegnati nei scorsi giorni nella preparazione del corteo di venerdì prossimo.
Ilaria Cotarella
©RIPRODUZIONE RISERVATA