La Frecciarossa arriverà anche in Cilento

IL PROGETTO

Mobilità turistica in Campania, pronti 6 milioni di euro

Realizzato un servizio di trasporto che integra ferro, gomma e mare. La novità più importante riguarda il prolungamento di Frecciarossa per la costa cilentana

NAPOLI. Mete turistiche, siti culturali e grandi eventi raggiungibili grazie a un servizio di trasporto che integri ferro, gomma e mare. Nasce così il progetto di mobilità turistica che la Regione Campania ha adottato a partire dalla prossima estate e che prevede un investimento di 6 milioni di euro, coinvolgendo le aziende di trasporto pubblico regionali, Fondazione Fs Trenitalia e le compagnie marittime che assicureranno da giungo a settembre prossimi i collegamenti su quattro rotte nell’ambito del Metrò del mare. In alcuni casi, con un biglietto unico, a tariffe agevolate, sarà possibile integrare il servizio di trasporto al biglietto per l’ingresso privilegiato in un sito museale.

La novità più importante riguarda il prolungamento di Frecciarossa per la costa cilentana. Dal 15 giugno prossimo infatti da Milano sarà possibile arrivare a Sapri, con fermate intermedie ad Agropoli e Vallo della Lucania. Allo stesso modo Italo dal 15 giugno al 15 settembre lancerà un programma integrato ferro-gomma, con 558 corse 7 giorni su sette, e 6 servizi di Italobus da Salerno per il Cilento, senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto dell’alta velocità.

Iniziative che puntano a incentivare il turismo balneare dalle località del Nord verso il Cilento, che anche quest’anno sarà raggiungibile via mare. Partiranno al luglio infatti le corse del metro del mare, con una linea dedicata al collegamento tra Cilento e e costa d’Amalfi, una linea tra Sapri- Capri - Napoli dal lunedì al venerdì e la linea archeologica Flegrea Vesuviana, che sarà operativa dal martedì al venerdì. Su tutte le navi i bambini fino a 3 anni viaggeranno gratis.

Per quanto riguarda le zone interne, dopo anni di dismissione ripartirà, ma solo in occasione dello Sponz Fest dal 25 al 27 agosto, la linea ferroviaria storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, che consentirà ci visitare l’oasi naturalistica del Wwf del Lago di Conza.