Mobilità sostenibile lungo la costa 

Progetto del Comune da 4,7 milioni di euro per un sistema di bici e auto condivise

CAPACCIO PAESTUM. Un sistema di biciclette ed auto condivise per migliorare la fruibilità della fascia costiera di Capaccio Paestum. Un progetto attento all’ambiente e ad un modo tutto nuovo di concepire la mobilità sostenibile è quello approvato dall’esecutivo del comune di Capaccio Paestum, guidato dal sindaco Franco Palumbo.
L'amministrazione comunale ha individuato tra le azioni prioritarie di breve periodo per la riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico, lo sviluppo e I'integrazione della ciclabilità all'interno del sistema di trasporto cittadino, attraverso la realizzazione di una rete di itinerari ciclabili e l'estensione dei servizi di bike sharing, nonché I'adozione di facilitazioni per le forme di mobilità che implicano l'uso aggregato dei mezzi di trasporto, come il car sharing, magari con veicoli elettrici.
Un piano ambizioso per il rilancio del turismo lungo la fascia costiera, ma che potrà certamente includere anche l’area archeologica, che richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Il progetto prevede una spesa di circa 4,7 milioni di euro che l’Ente conta di reperire attraverso i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania. Infatti lo stesso verrà inserito sulla piattaforma Iter, attraverso la quale l’Ente regionale ha voluto compiere una mappatura ed un monitoraggio dei progetti esecutivi cantierabili.
Con tale avviso, la Regione si pone I'obiettivo di operare una ricognizione delle proposte progettuali e dei fabbisogni dei vari soggetti pubblici. In un secondo momento, tali progettualità verranno valutate e, quelle ritenute maggiormente meritevoli, potranno essere oggetto di finanziamento.
Collegato a questo, il comune capaccese ha predisposto un altro progetto, per un costo di oltre 10 milioni di euro, che mira a realizzare una rete di percorsi ciclabili e pedonali nel comune di Capaccio Paestum. La proposta è avviare interventi per favorire la mobilità sostenibile operando il miglioramento della sicurezza ciclopedonale sia attraverso la regolamentazione del traffico sia attraverso la creazione di percorsi protetti o riservati.
Obiettivo primario è lo sviluppo dell'intero comune dal punto di vista della fruibilità delle attività all’aria aperta, realizzando una viabilità dedicata che garantisca una percorribilità ciclabile e pedonale in massima sicurezza
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .