Mobilità per le Luci Sabato tornano le navette dall’Arechi

Il servizio tutti i weekend fino al 10 gennaio dalle 16 alle 2 previste corse straordinarie della metro e dei treni regionali

Con l’attivazione del servizio navetta nel fine settimana (da e per lo stadio Arechi), l’evento “Luci d’Artista 2015” entra nel vivo. Scatterà dal prossimo fine settimana, infatti, il piano di mobilità straordinario adottato in occasione dei week end e giorni festivi della manifestazione che ormai da anni richiama in città migliaia di visitatori. Si attiva, dunque, da sabato 21 il servizio navette che collegherà per tutto il pomeriggio e fino a notte fonda lo stadio Arechi al centro città.

Anche quest’anno, secondo un sistema ormai ben collaudato, le navette partiranno dallo stadio e, su corsia preferenziale ricreata sulla sinistra della carreggiata (dove ovviamente vigerà il divieto di sosta e di fermata per tutti i fine settimana del periodo natalizio), attraverseranno il lungomare Colombo fino ad arrivare in piazza della Concordia. I bus svolgeranno il servizio andata e ritorno ogni 10 minuti dalle ore 16 alle ore 2 di notte.

Nei weekend e nei giorni festivi, fino al 10 gennaio, saranno disponibili, inoltre, corse straordinarie della metropolitana di Salerno in tarda serata (ultime partenze ore 00.51 da Salerno centrale e 01.21 da stadio Arechi) e dei treni regionali sulle linee che collegano Salerno–Arechi a Benevento, Nocera Inferiore e Napoli. I bus privati, ai quali non sarà consentito accedere nel centro città nei weekend e nei giorni festivi festivi dalle 15 alle 23, potranno parcheggiare presso lo stadio Arechi, in via Ligea e in via Vinciprova (sabato, domenica e festivi in Vinciprova ex Sita, domenica e festivi Vinciprova attuale capolinea Cstp - Sita). Sui siti http://lucidartista.comune.salerno.it e http://www.booking.salernomobilita.it sono riportati il form di prenotazione online, le tariffe dei parcheggi, gli orari di metropolitana e navette e tutte le altre informazioni utili. Una comitiva che viaggia in bus gran turismo dovrà pagare da un massimo di 150 euro (questa la somma più alta richiesta nei fine settimana e nei giorni festivi ai bus che non avranno prenotato) a un minimo di 52 euro se si deciderà di visitare Salerno nei giorni infrasettimanali. Ovviamente i prezzi scendono se si arriva in città con minibus o se si prenoterà prima delle ore 13 del giorno di arrivo. Due, invece, le aree adibite alla sosta dei camper, in lungomare Marconi e nei pressi del parco del Mercatello: qui si pagherà, a prescindere se si campeggerà durante la settimana o nel weekend, dieci euro al giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA