IL VERTICE

Misure di sicurezza rafforzate contro il terrorismo a Salerno e provincia

Il questore Errico ha adottato una specifica ordinanza

SALERNO - Si è tenuto questa mattina, presso la Prefettura di Salerno, un vertice del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Salvatore Malfi su input del Ministro degli Interni, Marco Minniti, dopo i tragici fatti di Barcellona. Alla riunione erano presenti il Questore Pasquale Errico, i massimi rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, nonché i Sindaci e gli Amministratori dei 158 Comuni della Provincia di Salerno.

Nel corso dell'incontro si è discusso della necessità di rafforzare i servizi di controllo sul territorio, al fine di aumentare il livello di attenzione e di prevenzione e di assicurare la massima cooperazione tra forze dell'ordine e amministrazioni locali a tutela della pubblica incolumità. E' stato pertanto condiviso con i sindaci, nel quadro di una generale intensificazione dei dispositivi di vigilanza in materia di sicurezza urbana, un modello operativo sinergico e interistituzionale finalizzato particolarmente alla prevenzione.

Per l'attuazione delle direttive emerse dall'incontro, il Questore Errico ha adottato una apposita ordinanza per la pianificazione tecnico-operativa dei servizi di controllo sull'intero territorio provinciale.