i militari salernitani

Missione Leonte: storie dal Libano

Oggi alle 11 “Salernitani nel mondo” in diretta su Radio Alfa

di Lorenzo Peluso

AL MANSOURI

Le pattuglie sono uscite, come ogni giorno, in perlustrazione sulla linea di confine tra Libano e Israele. I Lince si spostano sui sentieri tracciati in mezzo ai campi minati, disseminati lungo la Blu Line, verso la postazione avanzata Italbat 1-31. Da qui si osservano i movimenti dell’esercito israeliano, ma si garantisce anche che cellule filo palestinesi non lancino razzi a breve gettata verso il nemico storico, lo stato ebraico.

E’ la notte del 31 dicembre; tra breve sarà l’alba di un nuovo giorno e di un nuovo anno. I militari del 19° Reggimento Guide di Salerno, impegnati nella missione Leonte, come caschi blu delle Nazioni Unite, fanno, come sempre, il loro lavoro.

A qualche chilometro di distanza, sul Mediterraneo, la base di Al Mansouri dove i 400 salernitani delle Guide provano a vivere in un clima di familiarità l’arrivo del nuovo anno. Stappano qualche bottiglia di spumante, italiano e si scambiano gli auguri. È la notte di San Silvestro. Manca poco allo scoccare della mezzanotte. Alla porta carraia arrivano mezzi blindati di scorta al generale di brigata Stefano Del Col.

Ha scelto di trascorrere il Capodanno con i militari salernitani. Ha raggiunto Al Mansouri spostandosi dalla base di Shama, il quartier generale delle forze del Sector West di UNIFIL, la missione che nel complesso impegna circa 1.100 italiani che collaborano quotidianamente con altri militari provenienti da trentotto paesi diversi, per mantenere stabilità e pace in una terra martoriata e ricca di contrasti.

Il generale Del Col ha un rapporto particolare con i salernitani. Sarà per via dei suoi trascorsi presso il campo di addestramento di Mandranello, a Padula, quando ancora era capitano di compagnia, negli anni ’90. Oggi comanda la Brigata Pinerolo, ma nel suo cuore porta con sè i ricordi di quegli anni passati a Padula e Persano.

Ecco, questo è il contesto che oggi alle 11, su Radio Alfa, proveremo a raccontare nel consueto appuntamento domenicale con “Salernitani nel mondo - in diretta dal Libano”, il progetto editoriale firmato da Radio Alfa e dal quotidiano la Città, con il supporto della Banca Monte Pruno, che fino al prossimo aprile, data del rientro in patria dei militari del Reggimento Guide di Salerno, racconterà la vita e le storie dei militari salernitani che si trovano in Libano.

Ogni domenica, anche oggi alle 11 su Radio Alfa, un collegamento in diretta telefonica con il Libano per dare voce ai nostri militari.

Oggi ospiti di “Salernitani nel mondo - in diretta dal Libano” il Capitano Domenico Avella di Salerno, insieme al 1° Caporal maggiore Amalia Amati Buonaccorsi per ascoltare dalla loro voce come hanno trascorso il capodanno e per augurare ai militari salernitani un buon anno con un pizzico di orgoglio per ciò che fanno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA