Dissesto geologico

«Minori è a rischio» Allarme del sindaco

MINORI. «Su Minori pende, come una spada di Damocle, un elevato rischio causato dal dissesto idrogeologico, che inizia da Ravello e coinvolge il villaggio di Villamena, che mette a repentaglio l’inter...

MINORI. «Su Minori pende, come una spada di Damocle, un elevato rischio causato dal dissesto idrogeologico, che inizia da Ravello e coinvolge il villaggio di Villamena, che mette a repentaglio l’intero centro abitato del paeseA. A lanciare il grido di allarme è il sindaco della cittadina costiera, Andrea Reale, che ha sollecitato l’intervento immediato delle autorità competenti per scongiurare il pericolo, inviando una richiesta di aiuto, in cui si chiede la convocazione d’urgenza di un tavolo tecnico. La lettera, alla quale è allegata anche la relazione dell’Arcadis, è stata inviata, tra gli altri, al governatore Stefano Caldoro, all’assessore regionale alla protezione civile, Edoardo Cosenza, al Prefetto di Salerno, all’Autorità di bacino e al Genio civile.

«L’incontro – spiega Reale – dovrà servire a definire gli interventi immediati di messa in sicurezza del canale che, la sera del 14 dicembre scorso, ha vomitato acqua e fango su di una strada pedonale, non travolgendo, per puro caso, alcune persone che stavano rientrando a casa».

E che l’allarme sia di quelli “rossi” lo testimonia pure il verbale redatto dai tecnici dell’Agenzia regionale campana difesa suolo, allertati d’urgenza proprio quel giorno, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare la presenza di pericoli e tenere sotto costante controllo la situazione. Tecnici che hanno confermato come esistano condizioni di pericolosità, consigliando nell’immediato un “monitoraggio a vista del canale durante gli avvenimenti pluviometrici di particolare intensità” in modo tale da “allertare in tempi utili i residenti nella zona a valle della confluenza del canale con il tratto tombato, per il possibile ripetersi di fenomeni di sovralluvionamento”.

Insomma, la situazione è veramente di quelle preoccupanti e, dunque, occorre intervenire immediatamente, per scongiurare una tragedia che, mai come in questo caso, sarebbe annunciata. Reale, comunque, è fiducioso che, nel più breve tempo possibile, si realizzeranno gli interventi di mitigazione del rischio, in attesa delle opere di messa in sicurezza. «Siamo speranzosi – conclude il sindaco di Minori – che nei prossimi giorni gli enti sovracomunali, in sinergia con l’amministrazione comunale, provvederanno ad effettuare le prime opere di messa in sicurezza».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA