Miliardi per strade e infrastrutture 

Bando per i progetti. Lombardi (FederCepi): «È un’occasione da non perdere»

NAPOLI. Pioggia di miliardi per strade e infrastrutture in Campania, emanato il bando per la presentazione dei progetti. Molti interventi interessano la provincia di Salerno. Il decreto della Struttura tecnica di missione per l’Attuazione della delibera Cipe 54/2016 della Regione ha approvato l’Avviso pubblico riguardante le opere finanziate con i Fondi Sviluppo e Coesione 2014-2020. La dotazione prevista dal Cipe è di 11,5 miliardi. La delibera ha l'obiettivo strategico di migliorare la rete stradale e ferroviaria.
«Ancorché con increscioso, inqualificabile ritardo – commenta il presidente di FederCepi costruzioni, Antonio Lombardi – ancora una volta viene data una concreta opportunità di finanziare interventi infrastrutturali e di riqualificazione e manutenzione viaria. Ancora una volta è necessario però uno scatto di orgoglio, di efficienza e di tempismo, da parti delle pubbliche amministrazioni locali, Comuni e Consorzi Asi innanzitutto, affinché non sfumi. Auspichiamo che questa possibilità non cada nel vuoto e che anzi possa essere inserita nel quadro di un progetto complessivo di riqualificazione infrastrutturale della Campania in generale e del Salernitano in particolare, che sconta non poche situazioni di estremo degrado».
Una delibera della giunta regionale, a febbraio, ha individuato le aree di intervento. C'è il programma per il servizio di tipo metropolitano nell’Agro nocerino sarnese. I comuni interessati: Scafati, Sarno, Siano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Sant'Egidio del Monte Albino, Roccapiemonte, Pagani, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Corbara, Castel San Giorgio, Bracigliano, Angri, oltre a Cava de’ Tirreni. Tutti i comuni della Campania, invece, saranno coinvolti da interventi dal programma per la messa in sicurezza delle strade provinciali e comunali. In cantiere anche il piano per il completamento, il riammagliamento e la messa in sicurezza della rete stradale di supporto alle attività turistiche dei litorali (area domitiana, flegrea, salernitana, cilentana), che riguarda questi comuni: Vietri sul Mare, Maiori, Amalfi, Minori, Ravello, Cetara, Praiano, Scala, Furore, Atrani, Conca dei Marini, Salerno, Battipaglia, Eboli, Agropoli, Ascea, Camerota, Capaccio, Casal Velino, Castellabate, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati. (g. r.)