amalfi

Milano fa la giunta Bottone è il suo vice

AMALFI. Dopo i festeggiamenti post elettorali è tempo di mettersi al lavoro. E Amalfi, dopo il periodo di commissariamento, lo fa con il nuovo sindaco Daniele Milano, il più giovane primo cittadino...

AMALFI. Dopo i festeggiamenti post elettorali è tempo di mettersi al lavoro. E Amalfi, dopo il periodo di commissariamento, lo fa con il nuovo sindaco Daniele Milano, il più giovane primo cittadino nella storia dell’antica Repubblica marinara. Milano, tuttavia, non è un neofita della politica: ha già ricoperto, nella scorsa legislatura, il ruolo di assessore al Turismo. E ha, quindi, le idee ben chiare sullo sviluppo della cittadina. Tant’è che il suo programma è stato premiato dagli elettori, che hanno scelto lui come timoniere per il prossimo quinquennio.

Milano adesso dovrà nominare la giunta. E nemmeno in questo caso dovrebbero esserci troppi dubbi. Perché almeno il posto di vice sindaco appare assegnato. A ricoprire il ruolo, infatti, dovrebbe essere Matteo Bottone, ex assessore provinciale alla Cultura, che pure stavolta ha fatto il pieno di preferenze: ben 470. Bottone ha già affiancato Milano, quasi fosse un’investitura, nella trasferta a Venezia, in occasione della 60esima edizione delle regate storiche. L’esecutivo, inoltre, potrebbe essere bipartisan per quanto riguarda l’appartenenza di genere, in quanto assieme a Bottone ne potrebbero far parte gli ex consiglieri Francesco De Riso e Antonietta Amatruda, e Enza Cobalto. A meno che non si decida, anche se per il momento non sembra un’ipotesi praticabile, di puntare su di un componente esterno. De Riso è consigliere comunale uscente e le sue dimissioni, assieme a quelle di Milano, Bottone e Gennaro Pisacane, furono determinanti per il commissariamento dell’Ente. Amatruda ha ricoperto il ruolo di consigliere d’opposizione. Cobalto, invece, è una novità, come gran parte dei neo consiglieri che sono stati eletti con la lista “Liberi”.(g.d.s.)