Migranti volontari nell’Oasi di Paestum

Gli ospiti del centro di accoglienza nell’area protetta fino al 31 luglio. Le iniziative di “Festambiente”

CAPACCIO PAESTUM. Al via i campi di volontariato di Legambiente Paestum. L’Oasi dunale fino al 31 luglio accoglierà i volontari che, insieme con i migranti del centro di accoglienza, metteranno in atto azioni di cittadinanza attiva e di diffusione di buone pratiche per il territorio. «La partecipazione ai campi – dice Pino Leone responsabile del centro di accoglienza di Capaccio Paestum – rappresenta un vero momento di inclusione sociale dove i valori della condivisione e dello stare insieme trovano un terreno comune nella valorizzazione del territorio».

Legambiente da oltre un anno collabora col Centro di accoglienza: «Già venti anni fa, con la costituzione dell’associazione El Bader – afferma il presidente di Legambiente Paestum Pasquale Longo – demmo vita a una delle esperienze più significative per l’inclusione dei migranti nella nostra regione. Allora, erano migranti provenienti dal Maghreb, oggi arrivano dall’Asia e Africa subsahariana».

Nell’ambito dei campi di volontariato si terrà anche la terza edizione di Festambiente Paestumanità, dal 15 al 17 luglio: il viaggio sarà il filo conduttore degli eventi a partire dall’happening di apertura previsto per il 15 luglio alle 17 a Porta Marina, dove la scultura “L’abbraccio”, realizzata da Riccardo Dalisi, accoglierà chi cerca nuovi approdi.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA