albanella

Migranti, i cittadini incontrano Josca

ALBANELLA. Possibile apertura di un nuovo centro di accoglienza per richiedenti asilo a Matinella: i cittadini organizzano un incontro pubblico, invitando a partecipare il sindaco, Renato Josca, l’ass...

ALBANELLA. Possibile apertura di un nuovo centro di accoglienza per richiedenti asilo a Matinella: i cittadini organizzano un incontro pubblico, invitando a partecipare il sindaco, Renato Josca, l’assessore alle politiche sociali Rossella Vairo, e il gestore del centro già attivo ad Albanella, Giuseppe Leone. L’incontro, che si terrà martedì prossimo, è stato voluto soprattutto dai residenti di via Monteverde dove dovrebbe essere attivato il centro in una villa acquistata all’asta.

«Abbiamo appreso – si legge nel documento – di una possibile apertura di una struttura di accoglienza per immigrati nelle vicinanze delle nostre abitazioni. A tale notizia, ha fatto seguito l’effettiva presenza di alcuni immigrati nella struttura per pochi giorni. Il nostro non vuole essere un atto ostile e denigratorio nei confronti di persone, che sono qui non per scelta, ma per necessità, persone fuggite dalla devastazione di conflitti, ma un momento di incontro per garantire loro un’accoglienza degna e individuare delle linee guida di cooperazione per dare vita ad una serena convivenza tra culture diverse».

I residenti concludono: «Siamo infatti convinti che, solo partendo da un programma condiviso e partecipato dai cittadini, e mettendo gli stessi in condizione di comprendere in maniera chiara le attività della struttura, potrà essere garantita una proficua integrazione. Nell’incontro, al quale invitiamo a partecipare tutta l’amministrazione comunale, si discuterà dell’apertura della struttura di accoglienza per migranti in via Monteverde e della sua funzione, della data e del numero di arrivo degli ospiti, delle politiche ed attività di integrazione che saranno messe in campo dall’amministrazione comunale e dal gestore della struttura, dell’attività di cooperazione con la cittadinanza».(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA