Migliorano le condizioni di salute del ragazzino caduto dal muretto

Ogliastro Cilento, il dodicenne è tenuto costantemente sotto osservazione al Santobono di Napoli Il preside della scuola che frequenta ha fatto visita al nonno: «Speriamo torni presto tra i banchi»

OGLIASTRO CILENTO. Migliorano le condizioni del dodicenne caduto da un muretto domenica pomeriggio mentre giocava con degli amici all’esterno di un agriturismo dove aveva pranzato insieme alla famiglia nella frazione collinare di Eredita. Il ragazzino, che risiede ad Agropoli, è ricoverato all’ospedale “Santobono” di Napoli, dove è stato trasferito nella serata di domenica dal presidio “San Luca” di Vallo della Lucania. Vicino a lui i suoi genitori che attendono che il figlio possa riprendersi al meglio per poter riportarselo a casa. P.C. nella cittadina cilentana frequenta il secondo anno della scuola media “Gino Rossi Vairo” di via Taverne. Vicinanza alla famiglia da tutto il personale ed, in particolare, del dirigente scolastico Carmine Nese che, nella mattinata di ieri, si è recato da un familiare per sincerarsi dello stato di salute del giovane studente. «Mi sono recato, insieme con un altro collega, a casa del nonno del ragazzo – spiega il dirigente Nese – che mi ha detto che le sue condizioni stanno migliorando. Speriamo che possa riprendersi presto e possa ritornare a scuola». Nonostante il volo da diversi metri di altezza i sanitari non hanno ritenuto tanto gravi le sue condizioni da disporre la prognosi riservata.

Il ragazzino ha riportato un brutto trauma cranico. Secondo quelli che sono i primi accertamenti, effettuati in base ad alcune testimonianze, il ragazzo aveva raggiunto un agriturismo per trascorrere una tranquilla domenica insieme ai suoi familiari. L’incidente si è verificato poco prima delle 17 di domenica. Il ragazzino, dopo aver pranzato ha deciso, approfittando della bella giornata di sole, di trascorrere un po’ di tempo all’aperto nelle immediate vicinanze del locale.

Ad un certo punto, si è avvicinato troppo ad un muretto e, accidentalmente, ha perso l’equilibrio precipitando nel vuoto. Sul posto un’ambulanza rianimativa dell’Humanitas. I soccorritori dopo avergli prestato le prime cure, lo hanno caricato sull’ambulanza e sono partiti alla volta dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania dove è stato sottoposto alle indagini diagnostiche per accertare soprattutto la gravità del trauma riportato alla testa a causa della caduta accidentale.

I sanitari valutate le sue condizioni hanno comunque deciso di predisporre un trasferimento del bambino presso il presidio ospedaliero “Santobono” per ulteriori e più approfonditi accertamenti. Il trasferimento, in particolare, sembra si sia reso necessario a seguito di un’emorragia causata dal violento impatto contro il suolo. Per il serio trauma riportato alla testa P.C. è costantemente tenuto sotto controllo dai medici, ma sta meglio.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA