angri

Microcredito, verrà aperto uno sportello

ANGRI. Presto anche in città aprirà uno sportello per promuovere microcredito e autoimpiego. È quanto si apprende da una recente delibera della giunta comunale. Il Comune ha aderito ad un bando...

ANGRI. Presto anche in città aprirà uno sportello per promuovere microcredito e autoimpiego. È quanto si apprende da una recente delibera della giunta comunale. Il Comune ha aderito ad un bando promosso dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

L’idea consente di «progettare e realizzare un modello di intervento finalizzato ad implementare un’azione strutturata capace di creare una rete di sportelli territoriali per l’erogazione di servizi informativi, di orientamento e accompagnamento alla conoscenza e alla fruizione dello strumento microcredito nei territori convergenza». Lo sportello informativo sarà attivato sotto la supervisione di uno staff regionale nell’ambito del Suap, lo sportello unico attività produttive già operante presso il Municipio.

L’autoimpiego e la micro imprenditorialità, due strumenti di politica attiva del lavoro per favorire l’occupapilità di coloro che sono privi di una occupazione. In particolare giovani, over cinquanta, percettori di ammortizzatori sociali, donne, immigrati.

Per l’attuazione dello sportello informativo Palazzo di Città dovrà impegnarsi ad individuare una sede aperta al pubblico e accessibile anche da soggetti diversamente abili, mettere a disposizione una o più postazioni dotate di personal computer, consentire l’accesso alla rete internet e l’utilizzo della pagina web dell’amministrazione comunale per la promozione di iniziative specifiche con riferimento al settore.

L’iniziativa potrebbe coinvolgere anche le associazioni di categoria presenti sul territorio a partire da quelle che raggruppano gli esercenti.

(p. d. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA