sarno

Microcredito Presto sarà istituito uno sportello

SARNO. Il Comune istituirà uno sportello per l’accesso al microcredito finanziato dal Fondo sociale europeo. La giunta, con apposita delibera, ha aderito al percorso disposto dalla Regione volto alla...

SARNO. Il Comune istituirà uno sportello per l’accesso al microcredito finanziato dal Fondo sociale europeo. La giunta, con apposita delibera, ha aderito al percorso disposto dalla Regione volto alla sensibilizzazione per l’accesso alle risorse. In particolare, lo sportello sarà destinato a facilitare il percorso ai soggetti che intendono accedere ai finanziamenti per le piccole, medie e micro imprese. La disponibilità della Regione per il sostegno a tali attività supera i sessanta milioni di euro e arriva in un momento di grande difficoltà per provare a ridare nuova linfa al tessuto economico locale depresso.

L’assessore al commercio, Francesco Squillante, commenta: «Con questo atto, abbiamo inteso sostenere il tessuto commerciale, artigianale, turistico ed industriale presente sul nostro territorio. È anche un valido supporto per giovani professionisti e lavoratori autonomi e per soggetti svantaggiati, espulsi dal mondo del lavoro. Dobbiamo far crescere la nostra capacità di reperire fondi esterni e offriamo tutto il supporto necessario».

Il passaggio operativo, ora, sarà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Sviluppo Campania spa, soggetto attuatore per conto della Regione della misura. Il prestito ottenibile andrà da un minimo di cinquemila euro ad un massimo di 25mila con un tasso di interesse nullo e con una rateizzazione mensile.(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA