l’accordo

Microcredito per le imprese nocerine

Buone opportunità per le imprese nocerine. Si apre una strada importante per l’accesso al credito. L’assessore alle attività produttive, Andrea Vagito, sta per lanciare un bando che consentirà alle...

Buone opportunità per le imprese nocerine. Si apre una strada importante per l’accesso al credito. L’assessore alle attività produttive, Andrea Vagito, sta per lanciare un bando che consentirà alle aziende commerciali in difficoltà di poter chiedere un prestito da restituire con interessi agevolati. «Abbiamo sottoscritto un accordo con alcune banche – dichiara Vagito – per dare fiato alle attività cittadine che non se la passano troppo bene».

L’accordo, in sostanza, prevede la concessione di prestiti a tassi bassissimi: «L’imprenditore – spiega l’assessore – potrà chiedere fino a 50mila euro e li potrà restituire con un tasso del 3 per cento in 84 mesi».

La giunta si sta accingendo a varare il bando, ancora in via di perfezionamento. L’iniziativa si basa su una serie di accordi e protocolli d’intesa che saranno sottoscritti con gli istituti di credito. Un’opportunità unica, che si inserisce nel solco delle molteplici iniziative promosse a vari livelli e inerenti il microcredito. Una pratica poco utilizzata in Campania, ma che sta spopolando nel resto d’Italia. C’è da scommetere però che prenderà presto piede, anche alla luce di un bando che la Regione si prepara a varare e che consentirà l’accesso al credito agevolato a nuove imprese o a soggetti in crisi con tassi prossimi allo zero.

Su questa linea si sta muovendo sempre il Comune che ha preso contatti con alcuni esperti per l’attivazione di uno sportello di consulenza ad hoc da sistemare a Palazzo di Città. In questo modo i giovani e non solo avranno un referente con cui confrontarsi relativamente all’accesso al credito e alla costituzione di imprese. Anche le diocesi italiane si stanno attivando in tal senso attraverso gli sportelli del progetto Policoro, un’iniziativa promossa dalla Cei ed attiva anche nella chiesa di Nocera-Sarno.(s.d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA