vallo della lucania

Microcredito per l’imprenditoria giovanile

VALLO DELLA LUCANIA. Boccata d’ossigeno all’imprenditoria cilentana con l’erogazione di contributi, attraverso il Fondo microcredito, da restituire in 60 mesi a tasso zero. Da 5mila a 25mila euro l’im...

VALLO DELLA LUCANIA. Boccata d’ossigeno all’imprenditoria cilentana con l’erogazione di contributi, attraverso il Fondo microcredito, da restituire in 60 mesi a tasso zero. Da 5mila a 25mila euro l’importo del finanziamento articolato in ipotesi di intervento: sostegno allo spin-off d’impresa nel settore della ricerca pubblica e privata; autoimprenditorialità, autoimpiego, emersione e nuova imprenditorialità; consolidamento del sistema d’incentivi rivolto ai segmenti deboli del mercato del lavoro.

Sottoscritto da Sistema Cilento scpa e Sviluppo Campania spa, lo strumento economico-finanziario istituito dalla Regione è finalizzato a sostenere l’investimento in attività imprenditoriali con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese nonché a favorire soggetti in condizioni di svantaggio economico, sociale ed occupazionale. Tra questi, appunto, i giovani, le donne, gli immigrati, i disoccupati ed i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Per favorire le diverse istanze provenienti da un ambito territoriale che, più degli altri nella regione, aspira a recitare un ruolo trainante nel futuro assetto lavorativo, è stato istituito a Vallo della Lucania uno sportello informativo gestito da Sistema Cilento. Approfondire le tematiche legate al mondo occupazionale e produttivo, sostenere le istanze della componente giovanile nel nuovo processo di trasformazione delle diverse attività, avvicinare al territorio le presenze istituzionali e le successive proposte politiche, esaltare la creatività di un territorio che ha dato i natali alla dieta mediterranea, sono queste le piattaforme fondanti.

Il presidente dell’organismo cilentano, Aniello Onorati, non trascura nessuna possibilità che possa essere d’aiuto e sostegno alla futura imprenditoria del meridione salernitano. Dopo aver rilanciato il mercato dei prodotti agricoli cilentani nei grandi centri di distribuzione alimentare di Praga, ospitando a Vallo una delegazione della capitale cecoslovacca capeggiata dal sindaco Vladislava Hujovà, Onorati è alla ricerca di nuovi sbocchi per incentivare l’economia giovanile.

Pietro Comite

©RIPRODUZIONE RISERVATA