Micro nido, aperte le iscrizioni 

Venti posti disponibili nella struttura allestita al plesso “Longobardi” nel rione Pescara

Micro nido, aperte le iscrizioni: parte la corsa a uno dei venti posti, 10 per bambini dai 13 ai 18 mesi e 10 per bambini dai 19 ai 36 mesi, alla struttura comunale collocata nella scuola dell’infanzia “Longobardi” al Rione Pescara. Il via lo ha dato l’avviso pubblico sul sito del Comune - www.comune.eboli.sa.it - firmato dal sindaco Massimo Cariello e dall’assessore alle politiche sociali, Lazzaro Lenza.
“Sono aperte le iscrizioni al micro nido prima infanzia - si legge nell’avviso - i genitori dei bambini di età compresa fra 13 e 36 mesi, residenti nel Comune di Eboli e interessati ad usufruire del servizio, dovranno far pervenire apposita istanza di iscrizione per il funzionamento del servizio nido e micro nido, per i servizi integrativi e per la ludoteca prima infanzia vigente dell’Ambito territoriale S/3, fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili”.
Il via alle iscrizioni era particolarmente atteso in città, il micro nido è infatti un servizio di grande importanza per le famiglie. “La durata del servizio è di 11 mesi, dal lunedì al venerdì per 7 ore giornaliere e il sabato per 4 ore giornaliere, antimeridiane - prosegue il testo dell’avviso pubblico - lo scopo è di creare luoghi di socializzazione al fine di favorire le potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, attraverso l’acquisizione dell’autonomia nel gioco e nelle attività espressive e di prima alfabetizzazione. Sono previsti servizio mensa e riposo pomeridiano”.
Sul sito del Comune si specificano anche le modalità e i requisiti per l’iscrizione. “Le domande, da compilarsi su apposito modello disponibile sul sito www.comune.eboli.sa.it e all’ufficio relazioni con il pubblico dell’Ente, dovranno pervenire all’ufficio protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico con allegata la seguente documentazione: attestazione Isee in corso di validità; certificato di vaccinazione; certificato di sana e robusta costituzione fisica del bambino/bambina; fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Nel caso di più di 20 domande, sarà redatto un apposito elenco nel rispetto dei criteri e dei posti disponibili per fasce di reddito. Sono ammesse famiglie monoparentali e reddito Isee più basso; nuclei familiare con entrambi i genitori che lavorano e reddito Isee più basso; con più figli con reddito Isee più basso; monoreddito con reddito Isee più basso. L’eventuale retta mensile di compartecipazione alla spesa, come da delibera del 5 dicembre del 2016, sarà determinata sulla base della documentazione citata e dal punteggio raggiunto. Agli aventi diritto, risultanti dalla graduatoria, sarà comunicato l’importo e le coordinate per l’eventuale versamento mensile della retta. Il valore Isee massimo previsto per l’accesso al servizio è di 26.172 euro. È possibile chiedere informazioni all’ufficio servizi sociali che risponde ai numeri telefonici 0828328367 e 0828328368”.
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA