Mezzogiorno Un incontro a Scafati

SCAFATI. Si chiude oggi, almeno per il 2013, la rassegna “Oi ne’ - Cronache dal Sud”, ciclo di iniziative politiche, letterarie ed artistiche sulla questione meridionale. Al circolo culturale Tenax...

SCAFATI. Si chiude oggi, almeno per il 2013, la rassegna “Oi ne’ - Cronache dal Sud”, ciclo di iniziative politiche, letterarie ed artistiche sulla questione meridionale.

Al circolo culturale Tenax (ex Ferro3), dalle 19, si parla de “Il Mezzogiorno: terra di resistenza e di alternativa”. Discuteranno Michele Grimaldi di “Primavera non bussa”, Chiara Galdieri, del movimento paganese “È ora”, Ciro D’Alessio, Fiom, Fabio Giuliani di Libera Campania, Luigi Daniele dei Giovani Organizzati a Portici ed Egidio Giordano, uno degli attivisti del movimento contro il biocidio #fiumeinpiena.

Segue il dibattito: “Il lavoro, l’anti-mafia, l’ambiente e la rappresentanza politica”. «Temi distanti nelle immagini ma tremendamente vicini nella nostra realtà. Di fronte alla crisi sociale e politica, domenica raccontiamo storie di resistenza quotidiana. Dalle battaglie per i diritti dei lavoratori, alla lotta alle mafie, passando per i movimenti per l’ambiente fino all’esperienza di liste indipendenti. Il nostro territorio ci parla di un sud capace di esistere e di resistere».

Così gli organizzatori dell’evento, tra i quali Federico Esposito, Mariano Di Palma, Raffaella Casciello, Alessandro Bonvini e Maurizio Campanelli.

Si tratta di una occasione per riflettere su una problematica che resta di scottante attualità.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA