in via vitale

Mezzo bloccato sui binari Paura al passaggio a livello

Continua a rappresentare causa di disagio e potenziali pericoli il passaggio a livello di via Giuseppe Vitale, alle porte della frazione di Santa Lucia, nonostante gli interventi dell’amministrazione...

Continua a rappresentare causa di disagio e potenziali pericoli il passaggio a livello di via Giuseppe Vitale, alle porte della frazione di Santa Lucia, nonostante gli interventi dell’amministrazione per circoscrivere il problema. Nel pomeriggio di ieri, infatti, ennesima preoccupazione per una mezzo fermo sui binari bloccato tra le sbarre del passaggio: episodio, non certo isolato, ma che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi grazie al pronto intervento della polizia locale.
Motivo in più per attuare, da Palazzo di Città, un preciso piano di messa in sicurezza della zona considerati gli innumerevoli incidenti (in alcuni casi anche fatali) verificatisi a ridosso dei binari. Un primo passo è stato fatto nelle scorse ore attraverso la riparazione, voluta dal consigliere di riferimento Francesco Manzo, delle sconnessioni dello strato di asfalto esistente tra i binari del passaggio a livello. «Sono dovuto intervenire nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana che è proprietaria dei binari e delle strutture fisse – ha tenuto a far sapere Manzo –. Prima l’attraversamento dei binari era diventato pericoloso a causa della mancata manutenzione, tanto che si sono verificati molti incidenti. Posso dire che a causa del pericolo determinato da RFI, la stessa è stata condannata a risarcire i danni da lesioni a persone e a motociclisti che si sono rivolti allo studio legale Baldi».
Le buche createsi, a quanto pare, hanno creato problemi anche ai residenti della abitazioni vicine che diverse volte, negli anni passati, avevano chiesto di prendere a cuore il problema per risolverlo.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA