Metro, Trenitalia dà il suo “via libera”

La firma dell’accordo con il Comune attesa in settimana Cascone: «Finalmente si parte, la tenacia è stata premiata»

La prossima settimana -molto probabilmente già venerdì mattina, nel corso di una conferenza stampa - sarà finalmente firmato l’accordo fra Comune di Salerno e Trenitalia per la messa in esercizio della metropolitana. Un avanzamento nelle operazioni d’attivazione che segue l’ufficializzazione, da parte della Regione, dell’inserimento della linea ferrata salernitana nei quadri regionali e nei programmi d’esercizio per il 2014, anche se resta da chiarire ed approfondire il merito economico della questione (occorre un finanziamento ad hoc, sostengono i vertici regionali).

L’assessore comunale alla Mobilità, Luca Cascone, non conferma la data della firma, quel che è certo è che l’atto metterà definitivamente la parola fine ad una querelle durata anni. La prima corsa, come annunciato anche dal primo cittadino Vincenzo De Luca, partirà dallo stadio Arechi lunedì 4 novembre alle 6.10, per avere invece tutti i dettagli del servizio bisognerà attendere la prossima settimana. È infatti in programma mercoledì un incontro operativo fra Salerno Mobilità, Rfi e Trenitalia per stabilire ruoli ed attività e per avere un piano definitivo sulla gestione e sulle competenze prima che la metropolitana sia messa in funzione.

«Sarà un momento importante - ha commentato l’assessore Cascone -dove si andranno a definire concretamente i compiti perché Salerno Mobilità gestirà le stazioni ma non bisogna lasciare nulla al caso e stabilire anche in eventuali casi di emergenza chi dovrà agire e in che modo».

Ieri mattina la giunta comunale si è occupata della deliberazione del programma per la gestione di sua competenza per i mesi di novembre e dicembre: il costo iniziale era di 600mila euro, salito a circa 650mila per modifiche richieste proprio dall’amministrazione comunale relative a servizi aggiuntivi che verranno effettuati nel periodo di Luci d’Artista. Dal 30 novembre, infatti, ci saranno corse aggiuntive fino a mezzanotte e mezzo verso la stazione Arechi e fino all’una verso il centro che, con molta probabilità, saranno effettuate con treni da 800 posti, dunque più grandi rispetto ai Minuetto che invece circoleranno normalmente.

«Questo - ha spiegato ancora Cascone - per venire incontro alle esigenze dei grandi flussi di visitatori che registriamo nel periodo delle Luci. Siamo molto felici di poter finalmente offrire alla cittadinanza questo servizio a lungo studiato, la tenacia ci ha premiato».