Metro potenziata, ma il Cstp si ferma

Stop ai bus del servizio extraurbano, corse ridotte anche in città oggi e il 31. A San Silvestro navette fino alle 2 di notte

Con le festività cambiano anche gli orari del trasporto pubblico locale svolto da Cstp e metropolitana. Diverse le variazioni di cui tener conto a partire già da oggi e alla luce di ciò, bisogna purtroppo constatare che non sarà poi tanto semplice spostarsi con i mezzi pubblici laddove se ne verificasse la necessità. Unica zona tutelata quantomeno nei giorni delle vigilie è quella ospedaliera per evidenti motivi. Cominciamo dal trasporto su gomma: sospese già da ieri e fino al sei gennaio tutte le linee scolastiche, quelle universitarie riprenderanno il 27 per fermarsi poi nuovamente il 31 ed 1 gennaio 2014. Linee extraurbane praticamente inesistenti, nessun collegamento sarà infatti effettuato al di fuori del perimetro cittadino. Ridotto all’osso il servizio nei giorni delle due vigilie: oggi ed il 31 circoleranno soltanto alcune linee sull’area comunale e soltanto fino all’ora di pranzo, in qualche caso non facendo tutte le corse normalmente prevenivate.

La linea 2/20 per Sordina circolerà dalle 8 alle 13; la 6 Ligea- Fuorni con sole due corse alle 7.40 verso Salerno ed il ritorno alle 14.10; la linea 8 Ligea- Centro Sociale dalle 8 alle 13. Stessi orari anche per la 11 Sant’Eustachio - Fratte; la 13 Pastena- Giovi; la 14 Stazione- Brignano; la 16 che porta a Sala Abbagnano- Casa Manzo; la 21 che conduce a Giovi Altimari; la 28 che passando per Rione Petrosino fa capolinea a Casa Manzo e la 39 per Seripando. La linea 26 per l’Ospedale è l’unica ad avere più corse attive dalle 7.20 alle 13.30. Non ci saranno invece corse, nemmeno tratte urbane, nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio 2014. Stando a quanto riferito dagli stessi lavoratori il programma d’esercizio delle festività è sempre stato questo, non ci sarebbero dunque particolari cambiamenti rispetto agli anni passati. Veniamo invece ai servizi su ferro. Anticipata anche la chiusura della metropolitana che effettuerà le ultime corse alle 19.25 dalla stazione centrale ed alle 20.07 dallo stadio Arechi. Il servizio verrà invece potenziato domani, 25 dicembre, quando sarà posticipato fino alle 00.35 dalla Stazione centrale per sopperire anche alla mancanza di corse del trasporto su gomma già annunciato. Stesso discorso per la giornata del 1 gennaio 2014. Nella notte di capodanno, in occasione del Concertone in piazza Amendola con Alessandra Amoroso e gli Stadio, sono state programmate due corse aggiuntive con partenza dalla Stazione Centrale all’1.30 ed alle 2.00 per consentire a chi si è recato in piazza di poter tornare a casa nella zona orientale. Servizio di trasporto potenziato anche per il 26 dicembre: istituito un servizio navetta senza corsia preferenziale, di collegamento dallo Stadio Arechi con sosta nei pressi delle principali installazioni luminose e sino a piazza della Concordia (Arbostella, Mercatello, Pastena, Torrione). «Abbiamo cercato - ha commentato l’assessore alla mobilità Luca Cascone - di potenziare il servizio metropolitano in orari e situazioni in cui ci sembrava doveroso venire incontro ai cittadini. La nota positiva è che quest’anno, proprio grazie alla presenza della metropolitana, moltissimi cittadini riusciranno comunque a spostarsi nonostante il programma d’esercizio festivo del Cstp».

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA