Metro: andata e ritorno con lo stesso biglietto

Diecimila passeggeri al giorno nelle prime tre giornate di attivazione del servizio. Unico Campania dà l'ok per usare uno stesso ticket per più corse nell’ambito dei 90 minuti

È con grande soddisfazione che il Comune di Salerno comunica i dati ricevuti da Trenitalia sull’utilizzo della metropolitana nei suoi primi tre giorni di attivazione (5, 6 e 7 novembre, escludendo il giorno di inaugurazione): si parla di una media di circa 10mila passeggeri al giorno.

«Un dato superiore ad ogni più rosea aspettativa - commentano da Palazzo di Città - che dimostra l’importanza del servizio offerto, oltre che le enormi potenzialità di crescita che potrà avere con l’imminente riorganizzazione dei servizi su gomma, alla quale stiamo lavorando già da diversi mesi».

Mediamente ogni treno ha tutti i posti a sedere occupati (145), con picchi superiori ai 220 passeggeri nelle ore di punta.

«Abbiamo anche registrato - fanno sapere dal Comune - molti suggerimenti che ci segnalano come poter migliorare il servizio; li stiamo analizzando tutti con scrupolo e per alcuni, come la segnaletica in stazione centrale ed il potenziamento della rete di vendita e distribuzione biglietti, siamo intervenendo in queste ore per risolverli già a partire dalla prossima settimana».

Nel pomeriggio sono poi giunte rassicurazioni, e importanti novità, anche per quanto riguarda la bigliettazione del servizio. «Durante l’incontro di oggi con i rappresentanti del Consorzio Unico - afferma l’assessore alla Mobilità, Luca Cascone - abbiamo condiviso, tra gli altri interventi che, a partire da domani (9 novembre), il biglietto Unico Salerno da 1,30 euro, valido 90 minuti, sarà utilizzabile per un numero illimitato di corse sul tratto ferroviario della Metropolitana di Salerno. In questo modo diamo una concreta risposta alle esigenze dei tanti utenti che hanno chiesto di poter usare, nell'ambito dei 90 minuti -  lo stesso ticket regolarmente obliterato all’andata anche per il percorso di ritorno».