Sapri

«Metrò e Frecciarossa, Cilento rilanciato» 

L’assessore regionale Matera: «Stabilizzato il servizio via mare per 4 anni. E per l’Alta Velocità ci sarà un prolungamento»

SAPRI. «Per l’attivazione del servizio delle “Vie del mare” tutto procede secondo programmi». Ad affermarlo è Corrado Matera, assessore regionale al Turismo che aggiunge: «Qualora dovesse esserci un minimo ritardo nella partenza, prevista per sabato 1 luglio, ciò sarebbe solo dovuto al fatto che abbiamo puntato a stabilizzare il servizio per i prossimi quattro anni». Ma quello su cui tiene a puntare Matera è l’importanza che il Cilento ha acquisito da qualche anno. «Attraverso la mobilità – evidenzia l’assessore Matera – il Cilento non è più un luogo dimenticato e isolato rispetto al resto della Provincia e della Regione. Con tutta una serie di operazioni che abbiamo messo in campo, infatti, le nostre aree sono diventate centrali e, attraverso un discorso di promozione capillare, vengono conosciute di grande interesse anche nelle grandi città».
L’esponente dell’esecutivo guidfato dal governatore De Luca si riferisce ad una serie di progetti messi in campo: «Parliamo dell’Archeotreno – che ha effettuato la prima corsa il 25 gennaio scorso, e collega tra loro i grandi attrattori Napoli, Pompei, Paestum e Velia (che ha riaperto i battenti ieri); con il Metrò del mare mettiamo in collegamento Capri con Sapri, passando per altri porti del Cilento; con il Frecciarossa le grandi città risultano più vicine a noi, in particolare alle stazioni di Agropoli, Vallo e Sapri. Infine con Italo tagliamo le distanze tra le grandi città italiane, il Cilento e il Vallo di Diano».
«Mai come in questo momento – sottolinea Matera – il Cilento è stato così al centro dell’interesse della Regione, e questo anche grazie alla presenza mia, di Franco Alfieri, come consigliere delegato e della consigliera Maria Ricchiuti».
Tornando al tema Metrò, ieri si è conclusa la possibilità delle ditte di presentare istanza di partecipazione al bando di gara. «Noi come parte politica abbiamo dato l’impulso – precisa l’ex presidente del Parco del Cilento – adesso tocca agli uffici gestire la faccenda nei tempi necessari». Ricordiamo che la Regione targata De Luca, dopo aver recuperato e riattivato, lo scorso anno, un servizio che era stato posto in stallo dalla giunta Caldoro, quest’anno ha deciso di stabilizzarlo, fino al 2020, visto il riscontro positivo registrato lo scorso anno, quando gli utenti a fruire del servizio furono 50mila in totale. L’importo a base d’asta dell’appalto in questione è di 2.820.000 euro per la linea Cilento.
Le linee che saranno attive fino al prossimo 31 agosto, saranno quattro: Linea 1 Salerno-Costa del Cilento, attivo sabato e domenica; linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi, attivo dal lunedì al venerdì; linea 3: Sapri – Capri – Napoli diviso in 3/A, attivo martedì, mercoledì e giovedì, 3/B attivo lunedì e venerdì. Matera annuncia importanti novità anche sul fronte Alta Velocità: «Stiamo avendo numeri importanti, il servizio Frecciarossa è molto apprezzato ed utilizzato e se il trend dovesse rimanere questo, anche per il prosieguo, è probabile che possa venire prolungato oltre il 16 settembre, al momento fissata quale data dell’ultima corsa».
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .