Metrò del mare, venerdì il via alle corse

Partenze da Salerno per i porti del Cilento, della Costa amalfitana e l’isola di Capri fino al 31 agosto

Prenderanno il via il prossimo venerdì, 1 luglio, le corse marittime del Cilento Blu Club (ex Metrò del mare). Sarà l’impresa salernitana Alicost, aggiudicataria della gara di appalto, a gestire le quattro linee marittime di collegamento tra il Cilento, la Costa amalfitana e Capri, che termineranno il prossimo 31 agosto.

In particolare la linea 1: Salerno - Costa del Cilento verrà effettuata sabato e domenica; linea 2 Cilento - Costa d’Amalfi che verrà operata dal lunedì al venerdì. Inoltre la linea 3 Sapri - Capri - Napoli prevede la linea 3/A, da svolgersi martedì, mercoledì e giovedì; e la 3/B lunedì e venerdì.

La linea 1, con partenza da Salerno, toccherà i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota; la linea 2 sempre con partenza da Salerno fermerà ad Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi, Positano e Capri. La linea 3/A partirà da Sapri e prevederà fermate a Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri, Napoli; 3/B con partenza sempre da Sapri, toccherà i porti di Palinuro, Acciaroli, San Marco di Castellabate, Capri, Napoli. Convenienti le tariffe: per raggiungere Capri dai diversi porti cilentani il costo è di 15 euro a tratta; 17,50 euro da Sapri. Per Amalfi, raggiungibile da Agropoli e San Marco di Castellabate il prezzo è di 9 euro. Altra meta gettonata è Positano raggiungibile da Agropoli (9 euro), Palinuro (11 euro) e San Marco di Castellabate (11 euro).

Per quanto riguarda gli orari, le partenze sono variabili, comprese tra le ore 7 e le 8 del mattino e rientro tra le ore 20,15 e le 21. Nei giorni scorsi la compagnia di navigazione salernitana ha fatto una ricognizione dei vari porti.

«L’unico problema di attracco – spiega il direttore commerciale Alicost Rosario Danisi – è stato riscontrato nel porto di Camerota, ma il Comune sta operando lavori di dragaggio ed ha assicurato che saranno pronti ad accoglierci venerdì».

©RIPRODUZIONE RISERVATA